Referto tac

Vi riporto qui di seguito il referto della TAC di mia Moglie, e vorrei sapere, gentilmente, il suo significato in termini piu' comprensibili:
"L'esame e' stato acquisito con tecnica volumetrica multistrato (64 strati) nelle sole condizioni basali. Piccoli esiti nodulari mantellari bilaterali, alcuni dei quali calcifici, il maggiore dei quali di 5 mm a livello del segmento anteriore del lobo superiore a sinistra. Si apprezzano, inoltre almeno tre aree di addensamento con aspetto pseudo-nodulare a margini irregolari e limiti sfumati, rispettivamente di 6 mm a livello del lobo medio, di 7 mm in sede lingulare e 9 mm a livello del segmento dorsale del lobo superiore a sinistra.Le aree descritte risultano riferibili in prima ipotesi ad esiti cicatriziali post-infiammatori, ma necessitano di nuovo controllo a 4 mesi per escluderne altra natura. Stria fibrotico-cicatriziale in sede sovra-diaframmatica laterale sinistra. Si segnalano,infine, due piccole formazioni cistiche a pareti regolari,rispettivamente di 5 mm a livello del segmento dorsale del lobo superiore e 8 mm a livello del segmento apicale del lobo inferiore a destra. Regolare calibro della trachea e dei rami bronchiali sino alle diramazioni apprezzabili con la tecnica utilizzata. Non addensamenti parenchimali a carattere bronco-pneumonico attivo. Non linfoadenomegalie di dimensioni significative in sede ilo-mediastinica ed ascellare bilaterale. Non falde fluide in sede pleuro-pericardica."

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La TAC descrive noduli (alcuni calcifici) esiti di pregressi processi infiammatori,
come anche tali dovrebbero essere le tre immagini "pseudo-nodulari" , per le quali il radiologo ha comunque consigliato un nuovo controllo radiologico a 4 mesi al fine di una diagnosi di maggiore certezza.

Per il resto non si sono dati di particolare rilievo.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it