Tac torace senza mezzo di contrasto

salve gentili dottori,mio padre è un uomo di 66 anni,ha fumato per 30 anni e ha smesso da 8,da un anno circa ha grosse difficoltà a respirare è in un seguito ad un malore ha fatto una tac di cui l'esito è questo: Si rileva micronodulo periscissurale a carico del segmento dorsale e del lobo superiore sinistro,si evidenziano due micronodulo calcifici a carico del segmento apicale del lobo superiore destro e del segmento anteriore del lobo inferiore omolaterale.Presenza di alcune bolle ad aspetto enfisematoso a carico di entrambi i polmoni. Presenza di qualche linfonodo del diametro max 12 mm nella loggi di Barety,nella finestra aortopolmonare ed in sede prevascolare.Non versamento pleurico bilateralmente,si segnala calcolo della colecisti
il quadro della situazione mi sembra preoccupante,in questi casi come si agisce?questi noduli possono diventare pericolosi e devono essere asportati?e cosa si intende per bolle enfisematose?
vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Ottorino Perrone Chirurgo toracico 93 4
E' necessario un esame PET. Si deve cioè valutare quanto è attivo questo nodulo dal punto di vista funzionale. Le immagini sarebbero di grande ausilio. Si intraprende il percorso diagnostico (valutazione dei linfonodi descritti) ed a diagnosi di natura si procede con l'intervento chirurgico.

Dr. Ottorino Perrone

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore per il suo consiglio,
il medico a cui ci eravamo rivolti aveva detto semplicemente di ripetere la tac tra sei mesi e il responso non ci aveva convinti,
la ringrazio