Richiesta consulto esito tac polmonare

Salve. In seguito ad una tac del torace, vorrei un vostro consulto. la seguente è stata fatta ad una signora di 54 anni. Di seguito vi scrivo quello che mi è stato scritto nel foglio.
Al controllo td-metrico attuale riduzione della componente distelettasica post-scissurale parenchimale in regione basale posteriore del polmone di SIN. Sostanzialmente invariati i restanti reperti in particolare permane il diffuso ispessimento settale con bronchiectasie loco-regionali nel contesto attribuibili ad esiti di pregressa flogosi basale.
Noto quadro di pneumopatia cronica.
Sono apprezzabili linfoadenopatie con diametro compreso entro imm 15 in sede paratracheale e finestra aorto-polmonare.

nelle poche scansioni eseguite in sede sottodiaframmatica si apprezza formazione litiasica nel rene di SIN(mm 5) e formazioni di tipo cistico in sede parapielica.
Spondilosi dorsale diffusa.

Attendo un vostro consulto. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La descrizione è quella di un quadro di pneumopatia (con bronchiectasie e distelettasie),
per il quale è opportuno un controllo pneumologico periodico (che probabilmente la signora già esegue).

Reperto occasionale è il riscontro di un piccolo calcolo renale sinistro.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve. la ringrazio per la risposta. vorrei chiederle se il problema si può risolvere. la signora è ormai tanti anni che si porta dietro una brutta tosse accompagnata da catarro. l'inverno praticamente lo passa sotto antibiotici, ormai ne è rimasto solo uno che può prendere, perchè a tutti è allergica.
c'è qualche cura per il problema, o se lo deve portare dietro a vita?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come deducibile da quanto ho scritto in replica #1
("è opportuno un controllo pneumologico periodico")
trattasi di problemi cronici, non reversibili da gestire e controllare periodicamente.

Cordialmente