Asma e tachicardia

Buongiorno cari Dottori vi devo porre un quesito e la vostra risposta e' per me molto importante.
Ho 36 anni e da piccolo ho sempre sofferto di asma,crescendo questa si e' sempre piu' allegerita forse anche grazie allo sport che ho sempre praticato.
Da qualche anno pero' ogni tanto ho un attacco di asma probabilmente anche nervosa ed anche se non e' niente di cosi preoccupante quando prendo il ventolin e' questo a manfarmi in ospedale per la tachicardia che mi fa venire,il mio medico mi ha cambiato il ventolin con oxis 4,5 ma e' successa la stessa cosa,cosa posso prendere come salva vita che non abbia effetti collaterali di questo tipo?
Grazie.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile Sig.
tutti i farmaci a base formoterolo e simili possno chi piu' chi meno dare tachicardia.Tuttavia per valutare che si tratti di crisi di broncospasmo lei dovrebbe avvertire sibili piu' o meno auscultabili anche da chi le e' vicino.Se non avverte tali sintomi potrebbe piu' trattarsi di reazione ansiogena.Usi i farmaci con cautela e solo se ci sono motivi e sintomi evidenti da lei o dal suo medico che la visita.Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Petroni,e' una valutazione che avevo gia' fatto personalmente pero' una cosa e' certa,anche se raramente il bisogno di assumere lo sprai avviene davvero,in quanto nel respirare avverto il classico fischio.
Proprio per questo le vorrei chiedere quale secondo lei ,di tutti i farmaci che si possono assumere,e' quello che ha meno di tutti come effetto collaterale la tachicardia.
La ringrazio ancora.
[#3]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Tutti potrebbero creare tachicardia tranne in minore entita' quelli piu'recenti che il suo medico sicuramente conosce.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dott. Petroni se fosse cosi gentile da suggerirmi un farmaco tra i piu' recenti con le caratteristiche sopra citate potrei io suggerirlo al mio medico visto che fin'ora non e' stato in grado di darmi un'ottima alternativa se non di riconsigliarmi il MEDROL come sostitutivo al ventolin che secondo me non ci azzecca proprio nulla.
Grazie e scusi la mia schiettezza...
[#5]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
il consiglio del suo medico ha una sua motivazione: poiche' il ventolin e gli altri broncodilatatori le provocano tachicardia ha ritenuto di sostituirli con un cortisonico
che non provoca quel disturbo cardiaco.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ultima domanda,c'e' un cortisone che agisce piu' velocemente del Medrol?
[#7]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
l'effetto del farmaco avviene in genere nell'arco di pochi minuti,Il fatto che avvenga in ritardo spesso e' dovuto alla scarsa inspirazione e/o alla scarsa quantita' di farmaco che si introduce per cui e' necessario usare un flussometro che si aggiunge per poter aspirare il massimo del farmaco.Chieda al suo farmacista.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Petroni ma io il Medrol lo prendo in pasticche,solitamente mi ci vuole una mezz'ora abbondante perche la sua efficacia entri in atto.
Puo' consigliarmi un cortisone per bocca piu' rapido?
Grazie.
[#9]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
l'unico modo per poter far giungere il farmaco in maniera piu' diretta e' la via aerosolica tramite spray,ma questo deve deciderlo solo il suo medico.