Tac torace

Buon giorno.Vorrei cortesemente chiedere di spiegarmi in parole a me comprensibili cosa significa il referto di una TAC torace ad alta risoluzione di mia moglie. Mia moglie era affetta da BOOP polmonare. Ora la TAC di controllo ha dato il seguente esito:
Esame effettuato in condizioni di base, con tecnica ad alta risoluzione come richiesto, in paziente con pregressa BOOP.
Non sono presenti aree di consolidamento parenchimale nè patologie riguardanti le vie aeree periferiche.
Si segnala invece la presenza di alcuni millimetrici noduli localizzati:
a destra
-segmento apicale LSD 4 mm
-segmento mediale LM 4 e 5 mm
-segmento posteriore LID 4 mm
a sinistra
-segmento anteriore LSS 2 mm
-segmento inferiore lingulare 4 mm
-segmento apicale LIS 5 e 6 mm
-segmento laterale LIS 5 mm
Tuttii noduli hanno margini netti e regolari, non esercitano trazione sul parenchima circostante e hanno densità piuttosto elevata potendo essere compatibili in prima ipotesi con noduli fibrotici.
Tuttavia è utile un controllo nel tempo da effettuarsi a 12 mesi nel caso di paziente non fumatore e senza rischio oncologico, diversamente a sei mesi.
Esiti pleurici apicali a sinistra.
Non è presente versamento pleurico ne pericardico.
Compatibilmente con l'assenza di MDC, non si rilevano grossolane tumefazioni ilo-mediastiniche ed ascellari nè rilievi patologici sulle scansioni passanti per le porzioni craniali dell'addome.

In particolare vorremmo sapere cosa sono i 'noduli fibrotici' e cosa sono gli 'esiti pleurici apicali'.

Grazie mille per il tempo a noi dedicato.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
molto sinteticamente, per usare un termine assai poco scientifico, sono "roba vecchia", cioè le tracce di una qualche infiammazionie o infezione passata.
Quanto ai noduli ed alla necessità di un controllo, deriva dal fatto che non sono disponibili precedenti (un'altra TAC analoga) che li mostrino sempre uguali, e pertanto, per prudenza, è meglio una TAC di controllo (a sei emsi se la signora fuma o ha fumato, o se ci sono altri fattori di rischio tumorale, che sicuramente il Suo medico saprà valutare) o ad un anno se non ci sono fattori di rischio, che se come è molto probabile mostrerà che non ci sono variazioni sarà sufficiente.

A Sua disposizione per ogni altro chiarimento

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx