Referto tac

Mio padre 76 anni sofferente di enfisema ha effettuato una tac per aumento e perdurare di tosse nei mesi invernali.
Il referto: Minime aree di iperdensita' parenchimali, compatibili con esiti, si osservano in sede bilaterale più evidenti a sn , cocomita omolaterlalmente ispessimento pleurico diffuso al III medio inferiore dell' emitorace di aspetto regolare a margini lisci e privo di enhacement.
Ispessimento pleurico calcificato a ds in sede dorsale al III medio inferiore, aree di iperdensità parenchimali da riferire a iniziali fenomeni fibrotici nel lobo superiore sn( che appare più piccolo) in sede periferica bilaterale basale .concomitano alcune bronchiolectasie da trazione in sede basale bilaterale nei lobi inferiori.
Non ulteriori alterazioni disintrometriche del restante.
Cavità pleurica libera , previa la trachea e le vie aeree
Alcuni rari linfonodi si osservano in sede pre e sottocarenale ed ilare a ds(diametro max corto 1 cm circa) minuta calcificazione al lobo ds tiroideo. Come variante della norma si segnala l'origine comune della carotide di sn dal tronco branchiocefalico
Due formazioni cistiche si osservano nel IV segmento epatico di 12 cm . Surreni liberi.
Vorrei una opinione soprattutto riguardo alla presenza di linfondi.
Grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Gentile utente nei pazienti con enfisema o BPCO o bronchiectasie è abbastanza comune trovare linfonodi mediastinici e/o polmonari ingrossati. Nel caso specifico il diametro non supera il centimetro quindi rientrano in uno stato infiammatorio comune nei quadri sopra descritti. Ritengo non ci sia nulla di preoccupante nel referto della TAC. Ovviamente è bene che faccia vedere le immagini ad uno Pneumologo o a un chirurgo toracico per un ulteriore conferma del referto radiologico.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio del suo parere che senza dubbio rasserena la nostra famiglia.
Procederemo come da lei consigliato nel fissare un incontro con uno specialista.
Cordiali Saluti