Referto tac torace senza contrasto

Salve,stamani ho ricevuto il referto della tac senza mdc.
Esame eseguito in condizioni basali.
Nel lobo polmonare superiore sinistro si apprezza formazione nodulare di 18mm,con escavazione eccentrica. Formazioni nodulari solide,a morfologia irregolare,del diametro max intorno al cm,si osservano il segmento interiore del lobo superiore destro e al segmento antero-basale del lobo inferiore omolaterale.
Pressoché in tutti i lobi polmonari concomita la presenza di lesioni cistiche,a pareti sottili e finemente irregolari,con prevalente base di impianto pleurica,di cui si osserva focale ispessimento.
Alcune dellle lesioni presentano fini sepimentazioni nel contesto.
In entrambi i segmenti anteriori dei lobi superiori,al lobo medio ed in minor misura nei segmenti antero-basali dei lobi inferiori,concomitano sfumate micronodularità con aspetto ad "albero in fiore".
I referti descritti non sono di univoca interpretazione, presentando caratteristiche in prima ipotesi di natura flogistica (localizzazioni tubercolari? emboli settici?).
Non linfoadenopatie ilo-mediastiniche per quanto valutabile in assenza di mezzo di contrasto.
Non versamento pleurico né periocardico.
Il quadro necessita di rivalutazione pneumologica.

Mi sono state prescritti i seguenti test:
-test per HIV e T-spot
-ANA ENA ANCA
-Emocromo con FL,creatinina,azotemia,transaminasi,elettroferesi,glicemia
-PT PTT PCR

Le ultime informazioni che potrebbero essere utili sono che ho ho avuto un calo ponderale di 40kg in un anno per dieta,che sono portatore di anemia mediterranea e quindi il mio sistema immunitario possa avere avuto un calo.
Lei cosa dice?Sono un pò preoccupato.
La ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Effettivamente sembra un quadro compatibile con una flogosi. Si ma quale?utile a questo scopo, oltre agli esami fatti, una raccolta dell'espettorato e una broncoscopia con broncolavaggio sui quali eseguire esame microbiologico.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma