Convalescienza post fess settoplastica

Salve, ho effettuato da pochi giorni un intervento FESS con annessa settoplastica per ridurre i turbinati, i polipi (di natura allergica) e la deviazione del setto nasale. Il chirugo che mi ha operato mi ha detto che c'è stata qualche complicazione perchè ha trovato dei polipi sotto ai turbinati che già erano ingrossati di loro che non risultavano dalla TAC e ci sono volute quasi 2 ore in più del normale per l'intervento. Mi ha anche riferito di aver ricostruito la parte di osso mancante per via della deviazione ma nonostante ciò ha detto che il tutto è riuscito molto bene.
Il problema è che ho sanguinato molto dopo la dimissione (poche gocce ma costanti per quasi tutto il giorno) e mi si è intasato il naso completamente. Ho cominciato a fare la terapia indicata dal chirurgo (spruzzi con acqua di mare, rinocidina 4 gocce per narice e rinostil olio balsamico 4 gocce per narice il tutto per 2 volte al giorno, più 3 giorni di zitromax) ma continuo ad avere il naso completamente occluso soprattutto quando mi sdraio e mi sento la testa esplodere da dentro. Da oggi sento anche un pò di muco in gola che esce misto a sangue.

Vorrei sapere se è normale. Il medico che mi ha operato sarà irraggiungibile per una settimana perchè si è preso delle ferie e con l'altro medico che mi ha dimesso non mi sono trovato molto bene sinceramente (non mi ha spiegato per niente bene le cose da fare e mi ha trattato un pò con "sufficienza", come se quello che diceva era scontato), quindi vorrei un parere da voi se è possibile.

Ho la visita post intervento tra 7 giorni. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sindrome da ostruzione nasale lamentata deriva dalla presenza dei punti su cui si sono formate delle croste, oltre a del sangue raggrumato nelle fosse nasali. Giusto utilizzare la soluzione fisiologica per i lavaggi delle fosse nasali e gli altri medicamenti prescritti. Probabilmente, lo stamponamento nasale è avvenuto prima di sei giorni dall'intervento, non è vero? Probabilmente, occorre rimuovere le croste: per questo si deve rivolgere al Medico che sostituisce il Chirurgo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Vero, i tamponi mi sono stati tolti al momento della dimissione a quasi 48 ore dall'intervento. Cercherò di contattare il medico.
Per curiosità in cosa consiste la rimozione delle croste? Non basterebbe l'aumento della dose di fisiologica nel naso per ammorbidire le croste e farle staccare da sole?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' succede quando si vuole accontentare il paziente, ovvero stamponandolo subito. Occorrono almeno 5-6 giorni di tamponamento per evitare un sanguinamento! La rimozione delle croste ematiche si fà con una terapia farmacologica o con l'ausilio di una pinza da parte dello Specialista
[#4]
dopo
Utente
Non ho deciso io di toglierli, nè mi è stato chiesto se volevo farlo. Ho fatto quello che hanno deciso loro anzi come le spiegavo, il medico sostituto non mi ha nemmeno spiegato tutto bene ha soltanto controllato come stavo, tolto i tamponi, mi ha dato la cura e mi ha mandato a casa senza neanche darmi consigli su come comportarmi. Per fortuna che il giorno prima ho avuto modo di parlare col primario del reparto e mi aveva spiegato lui cosa potevo e cosa non potevo fare una volta tornato a casa.

Grazie della risposta, cordiali saluti!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pazienza, ormai è fatta. Attendo notizie dopo la visita di controllo programmata per la prossima settimana. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve, oggi ho fatto la visita di controllo, purtroppo neanche oggi ho trovato il medico che mi ha operato (sembra che abbiano sbagliato a darmi l'appuntamento), però poco male perchè ho trovato un medico molto bravo.

Mi ha trovato molto congestionato come le dicevo e mi ha aspirato l'interno del naso con un macchinario di cui ignoro il nome. Non ho visto molto bene ma è uscito parecchio sangue misto a muco e dopo l'aspirazione sono stato anche molto meglio (ho riacquistato olfatto e gusto fino a poco fa, quando sono tornato ad essere congestionato).

Mi ha detto che tutto procede come deve andare, mi ha dato un altra visita di controllo (stavolta con quel medico) tra 15 giorni e mi ha solo consigliato di aumentare la dose di lavaggi con acqua di mare da 2 a 4-5 volte al giorno. I mal di testa stanno man mano scomparendo con i giorni e faccio sempre meno uso degli antidolorifici, quindi il problema secondo me è stato lo stamponamento precoce come diceva lei. Grazie.

Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te che il tutto si stia gradatamente risolvendo. Con un po' di pazienza, a breve dovresti respirare bene. Buona serata