Post tonsillectomia

Buongiorno! Ho 28 anni, ho subito un intervento di tonsillectomia a causa di tonsille criptiche lunedì scorso. Sono all'ottavo giorno di post operatorio. Sono stata fortunata in quanto il dolore alla gola non è mai stato insopportabile, ho seguito tutte le indicazioni mediche. Ho terminato tutti i medicinali (antibiotici e antidolorifici) e sono nella fase di attesa che le escare vadano via. Avevo un po' di domande al riguardo. È normale che il dolore a deglutire non sia forte ma rimanga comunque costante? Non mi sembra di notare grandi cambiamenti rispetto ai primi giorni. Faccio sempre fatica a mangiare e continuo a scegliere cose liquide o cremose. Va comunque bene o dovrei sforzarmi a mangiare cose più "spesse" per favorire la guarigione? In questo modo sto rendendo il processo più lento? Poi.. questi dolori/fastidi andranno completamente via quando non ci saranno più le escare o devo aspettarmi che la parte resti ancora per qualche tempo sensibile? (Certi cibi ad esempio mi pizzicano). Venerdì ho la visita di controllo.. fino a quando vedrò le escare in gola (anche in diminuzione) non potrò ricominciare la palestra? io faccio sala pesi e stare ferma mi sta facendo impazzire. GraZie della gentile attenzione, scusate se sono stata prolissa. Cordialmente.

[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
mi pare che la situazione da lei descritta rientri nella piena normalità. Spesso può essere necessario un tempo fino a 15 giorni per la cessazione del dolore. Per quanto riguarda l'alimentazione continuarei con un vitto morbido e non caldo almeno fino al controllo programmato. Per l'attività fisica consiglio una sospensione ancora per almeno una settimana ma chieda anche al collega che la visiterà.

Cordialmente