Perdita olfatto dopo Covid-19 con sintomi lievi

circa 15 giorni fa ho avuto sintomi lievi di covid.
19, febbre leggera e tosse secca, durati un giorno o poco più.
Mia moglie aveva già avuto gli stessi sintomi ed era risultata positiva al tampone, per cui anche io sono stato sottoposto a tampone che è risultato positivo, così come mio figlio.
I sintomi sono rientrati velocemente, mia moglie è già negativizzata mentre io e mio figlio siamo in attesa di tampone di negativizzazione.
Solo io riscontro ancora una lieve rinite (sembra quasi una forma allergica) e una praticamente totale perdita di olfatto mentre il gusto è rimasto.
Visti i precedenti quesiti sull'argomento chiedo se, in base all'esperienza maturata nel frattempo, ci siano indicazioni più recenti sulla possibilità e sui tempi di recupero e se sono necessarie terapie particolari.
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per il recupero totale dell'olfatto, occorreranno diversi mesi, anche un anno. Comunque sia, puo' utilizzare, per una ventina di giorni, uno spray cortisonico nasale ed un integratore a base di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine del gruppo B. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie, molto chiaro. Sentirò comunque il medico curante una volta effettuato il tampone di negativizzazione.Un cordiale saluto.