Dolore denti guancia

Salve,

Da tempo tenevo sotto controllo il molare 27, perché avvertivo un leggero fastidio e il cibo mi si infilava nel dente.

Mi è sempre stato detto dopo aver fatto le radiografie che fosse in salute.
Lo controllo nuovamente a dicembre ed è ancora in salute.
A fine dicembre termino la mia cura Invisalign e passo alla contenzione notturna che metto la prima settimana di gennaio.
Il 16 gennaio non riesco a dormire la notte per via di un dolore diffuso nella zona, preso antidolorifici passa.

Il primo febbraio faccio una visita maxillo-facciale in ospedale prescrittami dal dentista, avendo io avuto un intervento per cheratocisti dalla parte opposta e riferendo fastidi nella zona del 27.
Dalla visita maxillo facciale e ortopanoramica non si evidenzia nulla ma mi consigliano di vedere un Endodontista.

La notte del 2 febbraio l’episodio si ripete non dormo tutta la notte a prenota una visita Endodontista il 3, dopo la visita i denti dell’arcata sinistra vengono dichiarati sani.

La notte del 3 non dormo ancora e dopo aver chiamato l’111 perché mi trovo a Londra mi fissano una visita in ospedale per il 4 mattina.

Dopo tutti i controlli non riscontrano nessuna patologia e non possono fare il Cone Beam Scan per via del covid e per escludere i denti mi chiedono di farmelo prescrivere dall’Endodontista.
Tuttavia dopo la visita del 3 l’endodontista non ne trova ragione.

Sia il mio dentista, sia l’endodontista che in ospedale mi hanno detto che potrebbe essere un problema di tensione dei muscoli, la guancia sinistra risulta più dura e gonfia rispetto a quella destra.

Questa notte sono riuscita a dormire dopo due giorni, non ho indossato la contenzione notturna e mi resta un dolore solo nella zona alta della guancia, sento anche che è gonfia dall’interno.

Il 5 mattina ho appuntamento col dentista e l’8 con l’ortodontista.

Credo di aver fatto tutto il possibile per scoprire la ragione del mio dolore, voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le faccio io delle domande:
questo dente pulsa (pulsazioni come i battiti del cuore)?
anche durante la notte?
è un dolore che ha anche di giorno?
saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Non definirei il dolore come pulsante, dovessi usare delle parole mie direi calore che si irradia parte dal dente o dalla fine dell’arcata e poi si diffonde, nei casi peggiori mi si surriscalda anche il collo.
La mattina e quando svolgo le normali attività è sopportabile è un fastidio fisso ma sopportabile, quando mi stendo la notte è troppo forte e non riesco a dormire.
Ieri ho avuto l’impressione che si trattasse del 26 dente dove ho un’otturazione importante, ma anche questo dente è controllato e monitorato.
Stanotte sono riuscita a dormire, ho solo un dolore localizzato nella parte alta della guancia sinistra sotto lo zigomo e mi sembra più gonfia dell’altra.
Questo dolore è un dolore reale al tatto non lo definirei pulsante.

Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Molto difficile darle un'idea a distanza.
Il fatto che le aumenti il dolore coricata mi fa pensare che sia una pulpite.