Problema postdevitalizzazione ed estrazione dentaria

Buonasera sono un ragazzo di 28 anni e da 3 mesi ho un problema, ad inizio agosto ho effettuato una prima seduta (eliminazione nervo e chiusura con una pasta grigia) riguardante la devitalizzazione dell'ultimo morale di sinistra, dopo pochi giorni inizio a non sentirmi bene (dolore in bocca/stanchezza/sudorazione) e dopo 22 giorni torno dal dentista mi dice che sotto vi è molta infezione e dobbiamo procedere alla estrazione del dente invece di completare la devitalizzazione e che cosi avrei risolto.
Dopo l'estrazione se possibile invece ho iniziato a stare peggio ancora sempre con soliti dolori (dolore in bocca / alla mandibola / mal di testa e come una sensazione di sapore di pus in bocca ed in gola / continue afte in bocca e bocca molto secca).
Oggi ho effettuato un'ortopanoramica il cui referto evidenzia una disodontiasi dei definitivi e la formazione di una cisti da origine mucosa del seno mascellare (sono in attesa di effettuare una rm dell'articolazione temporo mandibolare), posso sapere cosa significa disodontiasi dei definitivi?
potrebbe essere collegato al mio problema?
grazie mille di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La disodontiasi è una patologia dell'eruzione, per cui il dente interessato non erompe normalmente in bocca.
Non posso esprimermi però se effettivamente questi problemi siano provocati da questo problema, perché andrebbe visitato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ok intanto grazie mille per la risposta , però cosa si intende disodontiasi dei definitivi ? Io pensavo potesse venire su denti in eruzione non sui denti permanenti , o per definitivi si intende qualcos’altro?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non posso interpretare un referto senza vedere le immagini.

Giuseppe Antonio Privitera