Sensibilità termica corona dentale e nevralgia trigeminale

Salve, da qualche mese sono in cura presso il dentista di zona poichè in estate mi era saltata una vecchia otturazione che lasciava abbastanza spazio tra due molari.
Su consiglio del dentista iniziamo le procedure per l'applicazione di una corona dentale in zirconio.

Con la corona provvisoria in resina il dente andava bene ma quando abbiamo applicato la corona definitiva sentivo qualche precontratto che poi è stato limato dopo qualche giorno e successivamente cementata la corona.
A distanza di qualche giorno però il dente si è sensibilizzato al freddo con relativo stimolo doloroso transitorio, sollievo con il calore e soprattutto dolore occasionale a livello del trigemino dall'emilato dove è presenta la corona, come se avessi ricevuto una botta in faccia da quel lato.
Inoltre percepisco la capsula come se fosse una gomma da masticare attaccata al dente, questa sensazione qui.
Sarebbe il caso di devitalizzare il dente parlandone con il dentista oppure è una situazione transitoria?
anche se sono giá trascorse 2 settimane dall'installazione della corona.

In passato ho giá impiantato un altra capsula sempre in zirconio dal lato opposto su un altro molare compromesso da una cattiva otturazione pregressa però non ho avuto né questa sensibilitá accentuata, né questa sensazione di corpo estraneo che stringe il dente.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, purtroppo non tutti i denti sono uguali! Alcuni possono dare le complicanze che descrive. Ma stia tranquillo che prima o poi sono problemi che si risolvono. La corona provvisoria era perfetta e non dava alcun fastidio, questo è un buon vantaggio. Forse ora è sufficiente rimuovere l'attuale corona e sostituirla con un altra, uguale di forma e dimensione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
V benissimo, la ringrazio per il consulto.