Gabapentin e nevralgia ai denti

Buona sera
Da settembre causa mielite trasversa autoimmune sto assumendo cortisone (al momento 20 mg/die) e gabapentin (300 mg/die)
Da più di un mese ho nevralgia si denti davanti inferiori molto sensibili al freddo.
Il mio dentista mi ha consigliato solamente dentifrici per denti sensibili ma il problema non si risolve.

È possibile che il gabapentin o il cortisone siano responsabili di questa nevralgia?

Al momento non ho assunto nessun antidolorifico o antinfiammatorio
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Va chiarita la causa di questa nevralgia, con visita diretta.
Normalmente, non sono farmaci che danno queste problematiche.
Il gabapentin, tuttavia, può determinare problemi gengivali (iperplasia gengivale).

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Il mio dentista mi ha visto (ho fatto anche un opt per lavori che dovrò fare) e non ha trovato infiammazione o altro.
Due settimane fa ho fatto anche l’igiene e durante la seduta non ho accusato fastidi particolari e anche l’igenista non ha visto nulla di strano. Le gengive non sono arrossate o altro.
Cos’è un iperplasia gengivale? C’è una cura? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
è una reazione della gengiva che cresce in maniera abnorme e può accadere per la somministrazione di determinati farmaci , come il gabapentin.
Non è chiaramente il suo caso, dato che è starà visitata.

Giuseppe Antonio Privitera