Estrazione denti e decorso post operatorio

Salve , ho 47 anni e finalmente dopo paure e traumi ho deciso di fare estrazione del canino incluso.
Purtroppo il dentista a cui mi affidai anni fa quando il dente era nel palato, mi disse che non mi avrebbe dato nessun fastidio.
Invece è completamente sceso ma purtroppo ha irrimediabilmente rovinati i denti accanto, in particolare modo gli incisivi con ormai le radici totalmente rovinate e instabili.
Il 27 faccio intervento con seduzione cosciente.
Mai avrei pensato di non sentire nulla.
È durato tutto mezz ora o poco più.
Già la notte stessa non ho avuto più perdite di sangue ma il secondo giorno dopo l intervento ho avuto gonfiore da entrambi i lati, in particolare lato destro quasi fin sotto l occhio.
Ho dei lividi ormai giallignoli ai lati di entrambe le guancie e a parte i punti che tirano ho il palato con delle ulcere che fanno malissimo.
Siccome siamo al 5 giorno, mi chiedevo quanto durerà tutto questo.
Sto assumendo augumentin ogni 12 ore, bentalan per i primi 2 giorni, oki al bisogno.
Sto facendo sciacqui con clorexidina e sto mangiando cibi freddi e quasi tutti frullati.
Il mio dentista, subito dopo l estrazione degli incisivi traballanti mi ha inserito già impianti con denti provvisori.

Può essere questo il motivo di questo post operazione che mi porta questi fastidi e ulcere alla bocca?

Il 7 dovrei levare punti, e poi attendere per l impianto fisso.

Quello che mi chiedo e vi chiedo...è normale questo gonfiore con lividi e queste ulcere o afte che mi stanno facendo dannare?
I tempi di guarigione sono lunghi?
Dimenticavo, il mio dentista mi ha detto di assumere in alternativa all oki, l ananase e se il gonfiore è molto di mettere fastumemazero.

Grazie di cuore per il tempo che mo dedicherete.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la guarigione completa di questi interventi avviene dopo mesi, per cui deve avere pazienza e seguire le indicazioni del suo odontiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il tempo che mi ha dedicato .Lo so che ci vorranno mesi .Io mi riferivo al gonfiore del viso e a questi lividi. A giorni leverò anche i punti e solo dopo avrò il definitivo .
Purtroppo sento anche il labbro superiore che tira .Mi chiedevo se questo gonfiore e questi lividi così accentuati è il normale decorso post operatorio . Ho appena assunto la bromelina. A 5 giorni dell intervento è secondo lei nella norma?
La ringrazio di cuore .
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dopo 5 giorni da questi interventi, avere dolore edemi e lividi è normale, significa che sono attivi i processi di guarigione. Quando le verranno rimosse le suture lei verrà rivalutata e le consiglieranno le eventuali migliori cure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ruffoni ,la ringrazio di cuore per il tempo che mi ha dedicato .Mi ha rassicurata tanto .Ultima cosa e non la disturbo più
Posso assumere bromelina e oki ,ovviamente rispettando i tempi ? Le rinnovo di nuovo la mia gratitudine.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
È bene utilizzare l' Oki a stomaco pieno, la sinergia della bromellina aumenta l'azione antiflogistica, per cui rispetti i tempi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/