Rimuovere tonsille criptiche

Salve, sono stato da un Otorino sia per quanto riguarda la faringite da reflusso sia per chiedere se era possibile togliere le tonsille criptiche. Si sono formate numerose cripte anche abbastanza grandi e a volte si ferma del cibo con formazione di cattivo odore(cerco di toglierli premendo con il manico di un cucchiaino o spruzzandoci sopra dell'acqua). Il dottore ha detto che le linee guida non consentono l'intervento per questo problema e dopo la visita ha detto "se le togliamo io vado in galera e tu non si sa dove" spiegando poi i rischi dell'intervento. Ci sono altre alternative?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur comprendendo benissimo il suo problema, in effetti non ci sono le indicazioni per l'intervento chirurgico e, purtroppo, non ci sono altre soluzioni. Qualora, nel futuro, la situazione dovesse peggiorare, allora si vedrà il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori