Problema corde vocali?

Salve a tutti,

scrivo perchè credo di dover effettuare un controllo alle corde vocali. Quest'anno ho infatti intenzione di iniziare a studiare seriamente canto lirico, quindi la voce sarà per me uno strumento molto importante, tuttavia ho dei problemi.

Ho cantato per 3 anni in vari cori ma in maniera molto incontrollata, e ricordo di aver sforzato la gola parecchie volte. Il mio insegnante diceva inoltre che mentre parlavo utilizzavo la voce in maniera scorretta, e in effetti quando uscivo la sera e dovevo parlare sopra a musica molto alta, mi ritrovavo dopo breve tempo con la voce molto affaticata.

Verso luglio 2012 ho dovuto cantare durante una prova sia note estremamente gravi, che note "normali" ma particolarmente acute per la mia voce. L'indomani mi sono venute le placche alla gola: non so se la cosa possa essere collegata o se sia stata solo una coincidenza, però certo non mi aspettavo di avere le placche d'estate.

Da quel giorno ho cercato di far riposare le corde, tuttavia adesso vorrei riprendere ma come provo a cantare per qualche minuto sento come un impulso a vomitare, come se avessi qualcosa in gola. E in generale mi sento una voce "affaticata" e non "piena" come un tempo.

Vorrei quindi chiedervi come mi dovrei comportare per indagare e risolvere questa situazione, e magari avere un'idea di quale possa essere il mio problema, dato che inizio ad essere un po' preoccupato.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Forse non è realmente preoccupato! Ma davvero ritiene di dover ancora aspettare o pensa ad una soluzione virtuale. Deve quanto prima. Fare una laringoscopia ed una valutazione foniatrica. Nel frattempo si astenga dal sottoporre le sue corde vocali a stress canori.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Salve, a mia discolpa posso dire che già dal giorno dopo aver inviato la richiesta di consulto sono andato a prenotare la visita, svolta oggi.

Ad ogni modo, temevo un esame più invasivo ma il dottore ha semplicemente guardato nella gola con uno strumento che non ho ben capito cosa fosse, e alla fine mi ha diagnosticato un'ipotomia delle corde vocali.

Mi ha mostrato alcuni esercizi inerenti la respirazione, mentre non mi ha dato indicazioni particolari per quanto riguarda il parlare.

Fra 25 giorni dovrei tornare di nuovo in forma.

E' d'accordo con quanto fatto\suggerito?
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Se davvero vuole studiare canto inizi prima in adeguato percorso foniatrico logopedico che poi le servirà per tutta la vita professionale e non. È sempre più facile impostare una voce che si forma piuttosto che intervenire in un secondo momento su meccanismi fonatori alterati i distorti. Auguri per la sua voce