Tonsillite e placche

Buon giorno ho 22 anni e sono una studentessa fuori sede.Da 2 anni soffro di tonsillite con placche,faringite cronica e rinite crinica tutto accompagnato da febbriciattola (37.1)dopo una serie di cure antibiotiche non andate a buon fine mi sono recata da un ottorino che mi ha confermato la leggera tonsillite e mi ha eseguito la spremitura delle tonsille, prescritto tutte le analisi e tampone tutte nella norma e la cura Ismigen per 3 mesi che ho fatto da gennaio a marzo mi sentivo veramente bene credevo di essere riuscita a guarire finalmente,ma una settimana fa mi sono accorta a causa dell'alito un po piu pesante della presenza di nuovo delle placche e da venerdì ho mal di gola molto forte le tonsille ricoperte da placchette,le ghiandole sotto il collo un po ingrossate la solita febbriciattola e fastidio alle orecchie e debolezza,per alleviare il dolore alla gola sto utilizzando Borocillina spray e Tacchipirina 500 ma non noto miglioramenti anzi! Lei che cura mi consiglia? in attesa di ritornare a casa e fare nuovamente tutte le visite perche ora sono veramente intenzionata a rimuovere le tonsille.

Grazie anticipatamente.
Cordiali Saluti Marta Murru
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Inizierei con un antinfiammatorio per via orale: se nel giro di tre giorni la sintomatologia non passa, allora assuma un antibiotico ad ampio spettro per cinque giorni. Se possibile, prima dell'antibiotico ripeta il tampone per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Credo che inizierò l'antibiotico con la speranza che mi facci effetto.
Grazie mille
Cordiali saluti
Marta Murru
[#3]
dopo
Utente
Salve avrei bisogno di un altro consulto,la tonsillite dopo l'assunzione dell'antibiotico e gargarismi con acqua e bicarbonato è migliorata molto ma ora ho un altro problema da ieri pomeriggio ho le ghiandole della parotide un po gonfie e i muscoli della mandibola intorpiditi e ho la sensazione di gonfiore e questo mi infastidisce anche la masticazione.è normale ho dovrei iniziare a preoccuparmi?

Grazie
Cordiali Saluti
Marta
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' necessario che si faccia visitare dal suo Medico curante per capire se è presente una infiammazione delle ghiandole salivari o si tratta di linfonodi reattivi nella zona sottomandibolare