Epistassi bambini

gentile dott.mia figlia anni 8 circa ogni due mesi ha episodi di epistassi sempre dalla stessa narice il pediatra ha detto visitandola che ha qualche capillare un pò debole .Mi ha presritto emofix pomata ,che metto per una settimana mattina e sera dopo che avviene l'episodio suddetto.Non presenta nessun livido ,però l'ultimo episodio si è verificato senza ne raffreddore ne sfregamenti vari così semplicemente è uscito sangue che ho arrestato (in 5-7 minuti acqua fresca con fazzoletto facendole alzare il braccio corrispondente alla narice sangunante.)Non ho premuto sulla narice per paura che ingoiasse il sangue.Le chiedo se esiste una pomata preventiva che rafforzi i capillari e se devo premere sulla narice quando esce il sangue.Può essere ereditario ?Anche io da piccolo soffrivo di epistassi e verso 13 anni mi hanno causticato dei capillare ,dolore fortissimo odore di bruciato molto traumatico vorrei evitare tutto ciò alla piccola.LA ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
la presenza di capillari fragili più che un problema è un fastidio... le pomate ammorbidiscono e rendono elastica la mucosa che di conseguenza diventa più resistente, e vanno usate per periodi lunghi, almeno tutte le sere e non solo quando sanguina il naso. Ovviamente, con molta delicatezza,in anestesia locale, è anche possibile procedere alla coagulazione del capillare incriminato e così risolvere il fastidio. A parte la sua originale tecnica... il consiglio è quello di pinzare con una certa forza la punta del naso tra pollice ed indice per un paio di minuti tenendo la testa rivolta in basso ed in avanti.

Agostino Canessa