Che nn ho mai sofferto di epistassi da bambina

salve, sono una ragazza di 25 anni... premetto
che nn ho mai sofferto di epistassi da bambina..
il primo eposodio in assoluto si è verificato nel 2009
a seguito di una cura per la quale ho assunto 1 mese
e mezzo di ascriptin 500 giornalmente.
da qui sporadicamente l episodio si ripeteva
quando assumevo le aspirine..(pochissime volte)
Adesso da novembre mi son trasferita in una città in cui le temperature
son molto rigide e secche rispetto a quelle della mia città natale..
ed è proprio qui che SPESSO con gli sbalzi di temperatura ho perdite
abbondanti e improvvise anche se solo passo da un abiente freddo
ad uno caldo , o anche solo nella doccia o se mi lavo la faccia
utilizzando acqua tiepida..
noto cmq che il lato della narice è sempre lo stesso.
VOrrei mi aiutaste a capire le possibili cause ed eventuali analisi e rimedi..
GRAZIE...e salve..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'acido acetilsalicilico è un antiaggregante e, pertanto, puo' favorire l'epistassi; anche il freddo puo' concorrere a tale sintomatologia. Probabilmente, sono presenti delle varici del setto nasale. Utile, in questi casi, una fibroscopia nasale per una conferma di tale diagnosi: In base a cio' che emergerà, con una adeguata terapia farmacologica, il tutto si risolverà per il meglio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori