Il giorno dopo l'episodio

Buongiorno
volevo chiedere se è normale dopo un'epistassi avere ancora delle perdite miste a muco il giorno dopo l'episodio.
Inoltre mi hanno prescritto un unguento nasale che si chiama Abiostil antibiotico per lubrificare il naso. Posso applicarlo nonostante ancora delle piccole perdite?
Grazie mille per la gentile risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile trovare del sangue nel muco anche nei giorni successivi l'epistassi, specialmente se sono presenti delle varici del setto. Generalmente, si prescrive una pomata nasale emostatica . Non conoscendo il suo caso specifico, la invito, se già non lo aha fatto, a farsi visitare da uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
io sono in attesa di effettuare l'intervento al setto nasale deviato e nella circostanza mi è stato detto che mi faranno anche un intervento per le frequenti epistassi di cui soffro.
Purtroppo siccome in questo momento sono a casa con l'influenza e faccio tantissimi starnuti violenti, proprio ieri mi è venuta anche una copiosa epistassi che ho dovuto frenare con tranex ma, avevo in casa anche la pomata Abiostil che mi diedero per la secchezza della mucosa.
Posso metterla per tenere umida per l'appunto le narici?
Mi viene il dubbio perchè leggo sulla descrizione che è anche antibiotico ma è ok usato per la secchezza, onde evitare rotture di capillari?
Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
attendo una gentile risposta
grazie mille.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la pomata menzionata non è indicata nel suo caso. Occorre una pomata emostatica. Giusto l'utilizzo dell'antiemorragico. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
ma perchè mi hanno prescritto questa pomata sempre in una circostanza di epistassi?
a cosa serve?
se la prendo mi fa male?anche perchè non ho nient'altro in casa..
Ma per lubrificare che pomata mi consiglia?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi chieda il perchè le abbiano prescritto tale farmaco: probabilmente il motivo c'è. Comprenda che, in questa Sede, non possiamo fare delle prescrizioni. Continui, pertanto, con tale cura e, appena possibile, si sottoponga nuovamente ad una visita di controllo. Buona serata