Epistassi narice destra

Buongiorno , ho 51 anni , in seguito ad una trombosi venosa all'occhio destro per un trauma devo prendere la cardioaspirina per 5 mesi , la quale non mi ha dato mai problemi . Per una biopsia prostatica ho preso un antibiotico lexocina , per 5 giorni da solo in quanto in sospensione per cardioaspirina dovuta all'esame e non ho avuto problemi . Ho ripreso la cardioaspirina e nel frattempo per alcuni dolori conseguenti alla biopsia ho ripreso un'altra scatola di antibiotico . In concomitanza di cio per tre mattine ho avuto sanguinament dalla narice destra .
Due anni fa mi era successo la stessa cosa di notte dopo aver pres due pastiglie di aspirina per dolori influenzali . Il sanguinamento è avvenuto al mattino in due casi in concomitanza di un rapporto sessuale . Da tre giorni dopo aver finito l'antibiotico e sspeso la cadio non ho sanguinamenti , sono anche andato a correre senza avere probelmi .
Il sanguinamento può essre dovuto ai due farmaci ' perchè al mattino e durante il rapporto ? ora sento solo una pressione/fastidio sul setto nasale , ma essendo ipocondriaco non so se sia una mia sensazione . Ora dovrei riprendere la cardio per gl ultimi due mesi a giorni alterni , ma ho paura di perdite di sangue dal naso . Ringrazio in anticipo il medico che vorrà rispondre
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno! La mucosa del setto nasale è ricca di vasi senguigni capillari molto superficiali, che sanguinano facilmente per i più svariati motivi ( sforzo fisico, esposizione al caldo, raffreddore, e altri) in particolare nelle persone che come lei assumono la cardioaspirina. Le consiglierei di non allarmarsi, ma di utilizzare delle pomate che aiutano la cicatrizzazione della mucosa, da applicare 2-3 volte al dì per 7 giorni: in farmacia ne trova diverse. In casi estremi, può far causticare i vasi ranguigni responsabili, previa visita ORL, in anestesia locale, è un intervento di pochi minuti, ambulatoriale. Controlli sempre che i valori della sua pressione arteriosa siano nella norma, e per ora, inizi con la pomata nasale.
Cari saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la pronta risposta .

La pressione è normale , pratico podismo . Ieri sono andato a correre e non è successo nulla .
In casa ho della pomata trofodermin ( datami dal medico di base due anni fa ) .

Rapporti sessuali e sanguinament non hanno nesso ?

grazie ancora le auguro una buona giornata e un super 2013
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
ILa pomata in suo possesso va bene, la può applicare 2 volte al giorno in entrambe le fosse nasali per 7 giorni.
L'attività sessuale ( se energica!) può talora facilitare l'epistassi, per un transitorio rialzo dei valori pressori, ma non è un riscontro costante.
Un cordiale saluto e Buon Anno a lei!
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta .

Ancora auguri !!!