Epistassi

Gent.dott con i primi caldi a mia figlia 8anni e mezzo,si ripropone il fastidioso problema del sangue da una narice(troppi capillari in zona o capillari deboli),niente dì,gli episodi non sono frequenti e riesco a risolverli in una decina di minuti.Le chiedevo ,dopo il primo sanguinamento per quanto tempo devo applicare la pomata emofix(datami dall'otorino?)inoltre ,esiste qualche pomata per rinforzare i capillari?INFINE quando dovrei prendere in esame di causticare il tutto(evenienza che vorrei evitare)?
la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signore,
la pomata può essere applicata mattina e sera, per un totale di 7-10 giorni, e i cicli sono ripetibili se i sanguinamenti si ripetono.
La causticazione prevede di 'bruciare' i vasi sanguigni capillari responsabili del sanguinamento, nell'area del setto nasale. Questo trattamento può provocare una sofferenza della mucosa nasale che in quell'area, tiene in vita e nutre la cartilagine del setto nasale, quindi lo riserverei soltanto ai casi di sanguinamento abbondante e frequente, resistente ad altre cure mediche topiche.
Ne parli nuovamente con il suo otorino, se necessario.
Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO