Da quando ero ragazzina soffro di epistassi

gentile dottore,ho 28 anni e da quando ero ragazzina soffro di epistassi,in passato l'otorino mi effetuo'una bruciatura ma non ho mai risolto il problema,e cosi' il fastidio del sangue dal naso continua soprattutto d'estate anche se non in maniera esagerata come in passato.la mia domanda e' questa,io non ho mai preso l'aereo secondo lei se una persona ha questo tipo di problema puo' viaggiare in aereo o l'altitudine mi dara' problemi?la prego,non so a chi altro chiedere e sono in ansia.la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una variazione di altitudine, un aumento della pressione arteriosa, l'esposizione al sole sono tutti fattori che possono indurre l'epistassi. Ora io non conosco il suo caso ma, se in realtà il problema è dovuto a varici del setto, oggi si interviene chirurgiucamente con uno scollamento della mucosa nasale. Facendo cio', si stacca la mucosa nasale dal reticolo dei vasi e si procura contemporaneamente una frammentazione di tali vasi. E' stato mai fatto uno studio della coagulazione?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
se per studio sulla coagulazione si intende quello fatto con esame del sangue si,lo feci qualche anno fa e i tempi di protrombina ecc erano risultati buoni...diciamo che le perdite di sangue ora non sono copiose come una volta ma cmq mi capita con una certa frequenza. quindi mi sta consigliando un altro mezzo di trasporto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un intervento che, credo, nel suo caso possa essere utile
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio tantissimo per il suo consiglio..prenotero 'presto un controllo. purtroppo pero' la partenza e' vicina e il mio volo pure...sono un po' in ansia e lei a questa domanda non mi ha risposto con precisione posso partire tranquilla o sarebbe meglio evitare...la prego mi dica lei..
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non penso a nulla di grave, solo che il tutto si puo' ripresentare come ben sa, in qualsiasi momento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie,grazie...mi sento molto piu' serena.. anche perche' come dice lei sono eventi imprevedibili e allora tanto vale non precludersi del tutto ogni cosa. forse dovrei essere piu' serena dentro mi faccio troppi problemi su ogni cosa e ho paura di tutto. grazie ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei, comunque cerchi di tranquillizzarsi: è solo un fastidio che, spero, possa risolversi. Nel frattempo faccia una cura con dei farmaci che irrobustiscono le pareti dei vasi, quelli per il microcircolo, tanto per intenderci. Ne parli con il suo medico curante. Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
tegens...vanno bene? di solito usavo quelle.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto: una capsula al giorno per tre mesi.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
allora comincio presto,tanto essendo integratori per tre mesi se dovessi prendere qualche altro medicinale di sicuro non interferiranno.... grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato e al mio ritorno le faro'sapere com'e'andata la mia prima esperienza in aereo. cordiali saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. In bocca al lupo!