Epistassi bambino

Vorrei gentilmente sapere fino a quando gli episodi sporadici di epistassi nasale possono essere considerati "nella norma". Il mio bambino di quasi 5 anni ne soffre da un anno circa nel numero di 6-7 all'anno a volte piu' copiosi a volte meno. Visto dall'otorino gli e' stato diagnosticata una varice nel/sul setto nasale. Gli esami ematochimici sono nella norma. Ci stiamo un po' tutti in famiglia abituando a gestire la cosa che comuqnue provoca fastidio e "paura" nel bimbo che e' ancora piccolo e si spaventa alla vista del sangue (soprattutto perche' capita spesso in piena notte). Quando l'epistassi e' copiosa tampono con cotone bagnato di ugurol e il rimanente della fiala lo somministro al bambino in poca acqua. C'e' qulcosa che posso dargli a scopo preventivo?
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
l'unica prevenzione consiste nel mantenere morbide le mucose del naso con le comuni pomate nasali da mettere alla sera, senza aiutarsi con bastoncini o altro .

Agostino Canessa