Bruciore al centro del petto e alle spalle

Salve Dottore,
sono una ragazza di 28 anni e da un paio di mesi soffro di una forte ansia...
Oggi sono una decina di giorni che credo di soffrire di reflusso. In pratica ho un forte bruciore al centro del petto fino alla gola e quasi tutti i giorni un dolore esteso al centro delle spalle. Non ho nessuna sensazione di acido in bocca.
Premetto che ho fatto accertamenti al cuore e analisi del sangue che sono tutte perfette. Ho, inoltre fatto l'analisi delle feci per la ricerca dell'Helicobacter ed è uscito negativo.
La mia dottoressa collega tutto ciò all'ansia.
Quindi ciò che volevo sapere se effettivamente questi miei fastidi sono riconducibili al reflusso, cioe:
- bruciore al centro del petto;
- dolori al centro delle spalle.
Inoltre, mi avevano consigliato di prendere Ranitidina. Che ne pensate? Inoltre, per i miei fastidi come e per quanto tempo devo prenderla?
Grazie mille per il consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere riconducibili al reflusso gastroesofageo. E' consigliabile (ne parli con il suo medico) una terapia con IPP (anti secretivi). Per quanto tempo lo si vedrà dopo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)