Ho necessità di curare il mio reflusso

Ho 45 anni e soffro di reflusso gastro esofageo.La gastroscopia effettuata il 16/12/2008 ha dato questo risultato: Esofago regolare per calibro nei due terzi sup. Al terzo inf si rilevano aree di mucosa iperemica. Mucosa rosea e liscia. Cardias in sede, incontinente. Stomaco di volume normale a pareti elastiche ed ipertoniche.Lago di muco abbondante e torbidiccio, misto a bile. Peristalsi valida. Piloro pervio.Duodeno: la mucosa della prima porzione si presenta iperemica ed edematosa con erosioni multiple. Conclusioni: Esofagite da reflusso. Gastropatia antrale. Duodenite erosiva.
Mi sono curata negli ultimi anni prendendo vari tipi di antiacidi fra cui Antra , Pantopan, Lucen,con Riopan dopo il pasto principale.
Adesso ho dovuto interrompere perchè dopo il terzo giorno di terapia con questi antiacidi ho fortissimi mal di testa. Non so più cosa fare e quale farmaco prendere. E' possibile che non ci sono antiacidi che non hanno questi effetti collaterali. Cosa mi consigliate?Ho necessità di curare il mio reflusso.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente il reperto che allega richiede una terapia. E' stato eradicato helicobacter pylori se presente? I farmaci che indica, se non tollerati, possono essere sostitutito da analoghi altrettanto efficaci. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
L'Helicobacter pylori non è presente.
Ma il reflusso gastro esofageo può interessare anche l'orecchio? Qualche sera accuso un senso di pienezza all'orecchio sinistro.
Mi può consigliare un farmaco alternativo?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non rientra tra i sintomi tipici. La terapia va indicata e valutata dal collega che la segue personalmente. Prego