Secrezioni

Carissimo Dottore Sono Mastroianni carlo da Catanzaro. Ho 35 anni e da un annetto ho un disturbo molto fastidioso , cioè la presenza continua di secrezioni che sembra arrivino dallo stomaco, come una saliva densa che devo ingoiare o sputare. Questa saliva densa ha un colore normale. Mi sono rivolto dapprima ad un otorino il quale mi ha visitato mi ha detto che ho solo una faringite acuta e dall esame fibroendoscopico non è risultato nulla, ha notato solo la presenza di secrezioni alla gola e secondo lui dipendevano da un reflusso gastroesofageo per questo motivo mi ha consigliato una visita da un gastroenterologo. Gli esami che mi ha ordinato sono tutti nella norma. anche quelle dell'allergia. A questo punto mi sono rivolto ad un gastroenterologo e ho esposto il mio problema. Dopo avermi visitato mi ha detto che io non ho nulla e mi a dato da fare delle inalazioni con fiale di eucalipto e in piu mi ha datto delle gocce di levopraid per un mese. Fatto sta che dopo un mese il problema persisteva e mi ha ordinato di fare una gastroscopia. questo il referto:Esofago: lume regolare, pareti elastiche, mucosa liscia e regolare. Linea Z a 38 cm dall'AD, cardias incontinente. Stomaco: lume regolare, pareti elastiche, mucosa antrale iperemica a chiazze. Duodeno: regolare fino a D2. Helori test: negativo - diagnosi: Cardias incontinente , Gastropatia Antrale.
Terapia: Antra 20 Mg x 2 mesi, Gaviscon Advance 500 1 cucchiaio dopo i pasti.
Fatta la terapia ma il problema persiste.
Mi sono rivolto ad un altro specialista il quale mi ha ordinato di fare un ecoepatica e una serie di esami che sono risultati cmq tutti nella norma tranne quelli della tiroide e precisamente l'antitireglobulina che è risultata altissima ma di conseguenza ho fatto anche un ecotiroide e mi hanno detto che ho una tiroidite e nulla mi è stato prescritto.Sempre il medico gastroenterologo mi ha prescritto dei fermenti lattici al mattino piu' una compressa di Motilium 15 min prima dei pasti. Ho fatto anche questa cura ma ancora una volta questo fastidioso problema persiste, Non so piu cosa fare,,, Poteti aiutarmi voi???
Vi ripeto il mio fastidioso problema che sono presenza si secrezioni o meglio tipo una saliva densa che sembra giungere alla gola sopratutto dopo aver mangiato o in particolare dopo aver bevuto tipo una birra, o the, o altri liquidi.. Questo problema ce'ho sempre durante la giornata e sembra brutto sputare davanti le persone quindi devo molte volte ingoiare. E' possibile che non ci sia una soluzione a tutto questo? Spero possiate darmi qualche consiglio perchè andare a spendere fiori di euro da medici che poi non risolvono il problema è da pazzi. E pure questi medici sono tutti primari e medici molto nominati ... ma io non capisco allora da cosa dipende. Certo che faccio una vita stressata è vero ma non penso che questo fastidioso problema possa dipendere da cio'. In attesa di una vostra risposta cologo l'occasione per porgerVi i miei piu' cordiali saluti
Carlo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Secondo lei la secrezione scende dall'alto o viene dal basso (stomaco) ?

Ci pensi e mi ricontatti.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si secondo me viene dal basso anche perchè mi aumentano sopratutto dopo aver bevuto, o mangiato.
Vi ripeto sono secrezioni o meglio non so come descriverle tipo una saliva densa, che ogni volta devo ingoiare o se non c'è nessuno sputare. Mi sono accorto che anche quando vado a correre devo sputare spesso.
Mi potete aiutare voi? la diagnosi della gastroscopia ve l'ho descritta precedentemente, la diagnosi dell'otorino è negativa in quanto dice di non avere nulla a parte faringite acuta. Quindi Vi prego ad aiutarmi a risolvere il problema che mi porto da un annetto e a volte sembro come un vecchio di 90 anni che deve sputare e fare quel rumore strano in gola per sputare. In attesa di un Vostro riscontro colgo l'occasione per porgerVi i miei piu' cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pensato che può essere un fenomeno riflesso e fatto anche in modo automatico ?
[#4]
dopo
Utente
mi scusi ma non ho capito bene la domanda... Cmq queste secrezioni o non so chiamiamoli muchi, mi si formano spesso durante la giornata. Ma nemmeno io riesco a capire... Non lo so mi credi. Forse puo' essere una fissazione, a volte magari se sono impegnato non mi accorgo di averli, però il fatto e che ce li ho... a volte per evitare di pensasci allora metto una caramella in bocca cosi almeno ingoio un po . Altre volte si bloccano alla gola che nemmeno riesco a parlare ed è come se parlassi rauco allora devo cercare di ingoiare per smaltire e parlare normalmente. Io non soffro di acidità di stomaco, ne reflusso, ne di brucione, inoltre digerisco normalmente... quindi veramente non so
Ma dall'esito della gasstroscopia cosa notate?? E' possibile che sia il cardias incontintente o la gastropatia antrale a provocare queste secrezioni ?? A volte ma mattina quando mi sveglio noto anche alla gola come dell'accumulo molto ma molto denso tipo palline di saliva che devo sputare o ingoiare- Cosa devo fare secondo Lei?? Mi aiuti la Prego
Puo darsi che sia un fattore pscologico però queste secrezioni le avverto lo stesso...
Grazie