Fastidio gola

Buon giorno a tutti.
Mi chiamo Marco, ho 28 anni e vivo in Sardegna. Il motivo che mi ha spinto a scrivere quest'oggi è legato a un fastidio persistente alla gola. La prima volta che questo problema si è palesato è stato ormai più di un anno fa, e in tutto questo tempo non dico di averlo trascurato ma ho sempre pensato fosse qualcosa da poco, tipo una faringite o esofagite. A distanza di un anno e mezzo il fastidio non è mai andato via, ma è sempre rimasto. Si presenta più o meno così : sento come un corpo estraneo in fondo alla gola, che mi porta a deglutire molto spesso e a cercare, attraverso l'espettorato, di far passare in qualche modo questa sensazione. Poi solitamente a questo fastidio, segue un senso di costrizione al petto, o meglio a tutta la zona toracica, che mi porta a cercare di respirare a fondo. La conseguenza di questo tentativo di cercare di respirare più a fondo, mi genera un fastidio, come un sorta di fitta, nella parte sx del petto; alle volte se faccio più tentativi la fitta si sente anche all'altezza della bocca dello stomaco parte sx. Unito al fastidio al petto, solitamente questo è accompagnato da un fastidio contemporaneo, o poco ci manca, nella stessa zona ma sulla schiena, sotto le scapole. Un anno che va avanti questa situazione. Ho pensato potesse essere qualcosa a livello polmonare, ma questa è un ipotesi che tenderei a scartare, perchè sono un ragazzo molto atletico, che fa attività agonistica da 20 anni ( pallanuoto ), in più vado a correre, vado in bicicletta e gioco a calcetto e non sento mai alcun problema. La cosa subdola, è che tutti i fastidi da me descritti prima, escono fuori solo e unicamente quando sono a riposo, sdraiato sul divano. Credo che a breve andrò a farmi controllare da un medico, però prima vorrei un parere attraverso questo canale, se fosse possibile.

Cordialmente. Marco.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, gentile amico, solo una visita potrà chiarire l'origine dei suoi problemi.
Sarebbe importante sapere se ha difficoltà a deglutire i solidi il liquidi o tutti e due.
Avverte bruciori o reflussi gastrici?
In questi mesi ha provato ad assumere farmaci?
Rimango a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il mio fastidio alla gola, legato alla sensazione di corpo estraneo, mi rende la gola secca o meglio sento bruciore, e mi viene sempre voglia di deglutire e ovviamente sento fastidio. Quando mangio o bevo i problemi sembrano alleviarsi e scomparire per poi ripresentarsi dopo qualche minuto che ho finito i pasti. Per quanto riguarda le ultime due domande rispondo insieme. L'anno scorso in merito a questo problema, ero andato dal medico di famiglia e mi aveva detto che probabilmente si trattava di un problema di reflusso gastrico e quindi ad un esofagite o faringite ( ora nn ricordo bene ) e mi aveva prescritto dei farmaci che avevo preso per una settimana. Mi era parso che il problema fosse passato, ma credo che, per una sorta di effetto placebo, mi ero convinto fosse quello il problema e che le medicine che stavo assumendo mi avrebbero fatto passare tutti i miei fastidi. Ma così non è stato. Il tutto si è ripresentato nello stesso modo e da allora non è cambiato nulla. Aggiungo ai sintomi che ho descritto prima che oltre al problema di corpo estrano, ho fastidio sotto la lingua e nella parte bassa della lingua, e sento un gonfiore, sotto il mento che in certi casi al tatto mi fa male.

Cordialmente. marco