Ipotiroidismo subclinico?

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni e vorrei esporvi il mio quadro clinico per ricevere un vostro parere. Ero una persona tranquilla e attiva ma ai primi di Marzo 2011 ho iniziato a sentirmi stanca e a non riuscire a star dietro a tutti i miei impegni (università e attività aerobica in palestra in primis). Verso metà marzo la situazione è peggiorata: dopo una pesante lezione di aerobica(premetto che in quella settimana c'è stato un lutto in famiglia e un altro a fine aprile) una volta a letto ho sentito dei formicolii al braccio e alla gamba destra a cui è seguita una notte in ospedale in cui ho fatto visita neurologica ed è risultato essere tutto a posto;mi hanno liquidato dicendomi:lei è una persona ansiosa.
In seguito a questo episodio su consiglio del mio medico,considerando poi altri sintomi che sono comparsi (insonnia,dolore al petto,ansia e battito del cuore alterato) ho fatto vari accertamenti che vi riporto di seguito:
22/03/2011 Seconda visita neurologica ---->esito negativo, tutto a posto
04/04/2011 Esami del sangue: tutto a posto tranne i seguenti valori:
COLESTEROLO TOTALE ----->204 mg/dl Int. Rif <200
VALORI DELL'EMOCROMO -----> sono sempre sballati essendo portatrice sana di microcitemia
TSH ------> 5,17 uIU/mL Int. Rif. 0,2 - 4,20
TSH ------> 3,56 uIU/mL Int Rif. 0,2 - 4,20
FT3 -----> 4,5 pmol/l 3.1 - 6.8
FT4 ----> 12,4 pmol/l 12,0 - 22,0
anti-TIREOGLOBULINA -----> 162,5 IU/ml 0,00 - 115,0
anti-TPO -----> <5 IU/ml 0,0 - 34,0
15/04/2011 : Corsa al pronto soccorso per forte dolore al petto e dispnea---> ECG e visita cardiologica:tutto a posto.
28/04/2011 Visti gli esami tiroidei mi sono sottoposta a ecografia alla tiroide e visita endocrinologica: l'esito è stato un IPOTIROIDISMO SUBCLINICO, con ecografia che non ha rilevato assolutamente niente di anomalo,così la tiroide viene messa da parte anche dal mio medico,che mi fa un'impegnativa per una visita psichiatrica che ho fatto ma che ho anche subito sospeso per assenza della dott.ssa.
18/05/2011 Altra visita cardiologica + ECG ---> tutto a posto,prescrizione ECG HOLTER
16/06/2011 ECG HOLTER --->: presenza di extrasistoli.
Nel frattempo i sintomi sono peggiorati: stanchezza perenne,sonnolenza,difficoltà nella memoria,capacità mentali rallentate,ansia e disturbi dell'umore,pelle e capelli secchi,unghie fragili,dispnea,intolleranza al caldo e al freddo(d'estate con una temp. di 22 gradi, già digrigno i denti),pressione bassa,senso di costrizione alla gola,mal di gola e d'orecchie a giorni alterni,secchezza oculare.
Ai primi di settembre torno dal mio medico lamentando i suddetti sintomi, per scrupolo ripeto gli esami della tiroide: TSH alto 4,51,mentre dovrebbe esser tra 0,27 e 4,20, FT3 e FT4 nella norma.
Vi chiedo il significato di questo TSH altalenante in rapporto con i miei sintomi. Cosa mi consigliate di fare? grazie..
[#1]
Endocrinologo attivo dal 2011 al 2016
Endocrinologo
Gentile Signora, gli esami tiroidei sono compatibili con una tiroidite cronica autoimmune con iniziale ipotiroidismo lieve. Tale condizione non puo' giustificare la sua sintomatologia, che sembra piu' di tipo "ansia-attacchi di panico".
Tuttavia credo sia necessario eseguire una valutazione endocrinologica al fine di inquadrare meglio il problema ed eventualmente impostare una terapia ormonale sostitutiva.
Cordiali saluti