Ipotiroidismo primitivo

Salve, ho 33 anni e dal 2007 mi è stato diagnosticatoun ipotiroidismo primitivo. Avevo un viso talmente gonfio da essere irriconoscibile, valori come colesterolo, trigliceridi, tsh ,fegato alti ,e mi sono riempita di bolle in bocca .Secondo il mio medico ho avuto una tiroidite e una forte avitaminosi, mi è stato quindi prescritto subito eutirox da 25, poi 50 fino ad arrivare alla posologia di 75 e 100 a giorni alterni.
2008 (50ug)
tsh 4,81 (0,35-5,5)
ft4 16,6 (11,5-22,7)
eco tiroide in sede di dim ridotte dap dx sn 10mm. ecostruttura diffusamente disomogenea,ipoecogena con strie iperecogene.
2009 (75 -100 ug)
tsh 1,22
ft4 19,5
eco tiroide di dim ridotte ecostruttura disomogenea, con strie iperecogene come per tiroidite cronica.
tsh 0,84
ft3 2,99
ft4 0,89
nel frattempo ho preso circa 6 kg mantenendo costante solo la terapia di 75 e 100 a giorni alterni.
tsh 1,39
t3 2,62
t4 1,01
anti tireoglobulina inf a 280
anti perossidasi 107
il mio dottore mi sostituisce eutirox con tiroide ibsa 125 ( sono due mesi che la prendo)e proprio ieri dall' ecografia risulta una tiroide ridotta di volume lobo dx 8mm dima ap, lobo sn 7 diam ap, ecostruttura grossolanadisomogenea in esiti di pregressa tiroidite. non linfoadenopatie di aspetto patologico in sede laterocervicale bilat.
Da quando assumo tiroide ibsa sono dimagrita 3 kg ma avverto i sintomi dell'ipertiroidismo. Tutto ciò è possibile? Va bene la terapia ? Sinceramente vorrei provare rimedi omeopatici e agopuntura. Lei Dottore cosa ne pensa? Cordialmente Chiara

[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

i suoi sintomi devono contestualizzati con la funzione tiroidea, cioè con gli esami ormonali e nell'ipotesi tornare alla eutirox....il calo ponderale deve essere bilanciato con le calorie assunte.

non esistono rimedi diversi dall'ormone che lei non produce più, cioè la terapia sostitutitva....

non conosco personalmente i risultati delle terapia che lei menziona.

cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Ciociola,
mi scusi ma non ho capito bene,secondo lei dovrei tornare ad eutirox? io con tiroide ibsa mi sento meglio, non avverto stanchezza , neanche in palestra e poi sto finalmente dimagrendo . al piu presto le farò comunque sapere il risultato delle mie ultime analisi, ma vorrei provare con la omotossicologia..
Lei cosa ne pensa?
Cordialmente C.