Ipotiroidismo gravidanza

Salve ho un po' d'ansia per i valori del TSH.
Ho ipotiroidismo per tiroidectomia, in terapia con eutirox.
Sono incinta di 2 gemelli alla 8sett+4.
Il 28 giugno il TSH era a 2,78 e gli altri valori nei range di riferimento.Ho seguito terapia con Eutirox 125 ogni giorno.
Il 19 luglio ho ripetuto le analisi con il seguente risultato.
FT3 2,7 2,3 - 3,6
FT4 1,2 0,9 - 1,6
TSH *9,31 0,40 - 3,70
L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox 150 tutti i giorni e esami fra 1 mese.
Ma il ginecologo mi ha detto di ripetere gli esami tra 10 gg.
Oltre a un conforto circa l'aumento prescritto, vorrei sapere se è vero come asseriscono alcuni che il bambino non risente del tono di Tsh materno , ma del valore delle frazioni libere dell'ormone tiroideo ( fT3,Ft4) che passano la placenta e influenzano la sua funzione tiroidea, soprattutto visto che sono al 2° mese.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando alle attuali lineee guida scientifiche, il TSH nel primo trimestre deve rimanere entro 2.5 e nel secondo e terzo trimestre entro 3.0.
L'aggiustamento posologico della tiroxina, cosi' come suggerito, e' corretto, cosi' come lo e' l'indicazione a ripetere gli esami tra un mese.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia