Una gravidanza o potrebbe essere falsato dallo stesso motivo

buongiorno.vorrei dei chiarimenti.scusate l'ignoranza ma leggendo su internet le mie idee si sono confuse.ho effettuato un'ivg il 27maggio.è andato tutto bene e il ciclo è tornato dopo 27giorni molto abbondante.dopo questo primo ciclo,ho iniziato ad avere di nuovo rapporti.lui ha sempre usato il preservativo e,addirittura, al momento di eiaculare è sempre venuto fuori(sempre con tutto il preservativo)per paura che si rompesse. ora sono al 29°giorno ma il ciclo non è arrivato ed ho i sintomi che avevo quando ho scoperto la gravidanza precedente.mi è venuto il dubbio sul liquido pre-eiaculatorio...essendo entrato all'inizio senza preservativo per qualche secondo...può aver causato una nuova gravidanza? specifico che prima di entrare comunque quelle gocce venivano ripulite (scusate la schiettezza)perchè c'era sesso orale. cmq non entrava se prima non era ripulito. quanto rischio c'è?io non ho le idee molto chiare su questo liquido...è possibile che sia successo oppure può essere che ancora il mio corpo non si sia regolarizzato?se facendo un test di gravidanza risultasse positivo è sicuro una gravidanza o potrebbe essere falsato dallo stesso motivo di cui sopra?inoltre si può praticare una seconda ivg in tempi così brevi?e per ultimo:quale metodo anti-concezionale posso utilizzare sapendo che sono intollerante ai farmaci?potreste delucidarmi su tutto?grazie per tutto.
[#1]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Premetto che dopo ogni episodio abortivo, spontaneo opp provocato, è necessario effettuare una visita ginecologica ed ecografia- dopo circa 20 gg - e controllare, con esame del sangue, che la BetaHCG sia tornata negativa.Il tempo necessario per la negativizzazione della BetaHCG è variabile e dipende dall'epoca gestazionale in cui è avvenuto l'aborto e quindi dal valore che questa aveva raggiunto. In generale, per un aborto all'8°sett dopo circa un mese - o poco più - la BetaHCG è negativa.
- Per la sua situazione attuale, come descitta, sembra improbabile che ci sia un'altra gravidanza.
- "si può praticare una seconda ivg in tempi così brevi?" : si.
- "quale metodo anti-concezionale posso utilizzare sapendo che sono intollerante ai farmaci?potreste delucidarmi su tutto?" : mi sembra assai complesso da analizzare in questa sede! Le consiglio di avere un lungo e dettagliato colloquio con il suo ginecologo di fiducia.
In bocca al lupo

Dr.ssa Manuela Steffè

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. è stata molto chiara. Effettivamente ho fatto il test delle urine ed è risultato negativo. Volevo dirle che dopo 20 gg ho fatto i controlli che dovevano essere fatti e tutto andava bene infatti,ripeto, dopo 27 giorni il ciclo è arrivato anche se molto abbondante. Potrebbe essere questo il motivo del ritardo di ora? Inoltre avevo dimenticato di specificare che nel frattempo mi era stata trovata una cisti ovarica di 3.5cm.Mi hanno detto di ricontrollarla tra settembre e ottobre nel caso, in questo lasso di tempo, si fosse riassorbita. La presenza della cisti Può influire sulla regolarità delle mestruazioni? grazie.
[#3]
Dr.ssa Manuela Steffè Ginecologo 189 4
Si, è molto probabile che sia la cisti.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa, mi scusi ancora ma non riesco a stare tranquilla. Il ciclo ancora non è arrivato nonostante la pancia gonfia. Il test l'ho fatto la sera 30° giorno dal ciclo (ultimo ciclo 23/06, fatto il test il 23/07). Ho utilizzato lo stick clearblue digital, che pare sia uno dei migliori ma io mi chiedo se non possa essere un falso-negativo....vorrei rifarlo oggi a 4 giorni di ritardo o al massimo domani..se dovesse uscire negativo posso stare comunque tranquilla? era già attendibile il primo che ho fatto?mi dica: sto forse diventando paranoica?
la ringrazio molto per l'ascolto.