Dolore cervicale da sforzo

Gentili dottori,
vi espongo il mio problema.
In seguito ad uno sforzo, evidentemente fatto in una posizione non corretta(cercavo di tirare con le mani una corda), ho sentito un dolore intensissimo alla muscolatura del collo, delle scapole e del braccio destro. Sono rimasto bloccato per parecchi minuti. Ora che sono riuscito a sollevarmi avverto dolore intenso e persistente (cioè indipendente dal movimento) al collo e lieve alla muscolatura tra le scapole.
Cosa potrei essermi causato?
Visto che è venerdì e il medico non lo trovo fino a lunedì pomeriggio, cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio per il tempo che mi avete dedicato.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di certo è stata una sollecitazione meccanica eccessiva sul rachide cervicale con distrazione muscolo-legamentosa della zona nucale e dorsale alta del rachide.
Faccia un consulto specialistico ortopedico e si faccia ben curare, eseguendo anche della idonea fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il consulto.
Certamente mi farò visitare il prima possibile.
Spero che nell'attesa la situazione non peggiori, visto che non sto usando nessun presidio medico, eccezion fatta per una pomata antidolorifica.
Grazie ancora.