Secondo voi questa fase iniziale di gravidanza in ipotiroidismo e uso del tapazole ha potuto

Salve egregi dottori Vorrei chiedere un consulto per mia moglie di anni 32.in seguito a esami per la ricerca di una gravidanza(gennaio 2011) abiamo scoperto valori anormali di tsh 0.01 ft3 7.80, ft4 4.60. quindi dopo esami successivi e visita specialistica. la diagnosi e' stata morbo di basedow ( agli stadi iniziali e senza complicanze. solo difficolta nel dormire. La terapia e stata il tapazole con 3 compresse al di passate a 1 e mezza.I risultati ottimi tant'e che mia moglie e' rimasta gravida. ( presunto concepimento 20 maggio) abbiamo constatato la gravidanza il 16 giugno e quindi interrotto il tapazole. in questa data i valori erano in ipotiroidismo TSH 3,58 FT4 0.56 FT3 2.75. OGGI 21 luglio i valori sono TSH 0.93 FT4 0.86 FT3 2.91 E sembrano buoni. la domande e' questa. Secondo voi questa fase iniziale di gravidanza in ipotiroidismo e uso del tapazole ha potuto causare danni psicomotori al feto? e'il caso di somministrare eutirox? ( il collega era molto indeciso sul da oarsi nella visita precedente del 18 giugno) GRAZIE per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non c'e' una controindicazione assoluta all'utilizzo del Metimazole in gravidanza, anche se si preferisce, almeno nel primo trimestre utilizzare in alternativa il Propiltiouracile.
Gli esami allo stato sono apparentemente nella norma.
Tuttavia, e' opportuno rimanere in guardia, su una possibile ripresa dell'ipertiroidismo, eventualmente da trattare prontamente.
La guida dell'endocrinologo e' di fondamentale importanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. cerTo che siamo in guardia , infatti gia ci siamo forniti del propitilene. Niente mi dice a riguardo dell'ipotiroidismo iniziale della gravidanza e all' eventualita' di danni psico motori permanenti al feto. il collega endocrinologo era stato piuttosto vago su questo mio quesito. grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo grossi problemi.
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta. e' bello che Voi medici date questi consigli in modo gratuito.