TIROIDITE IN GRAVIDANZA

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 33 anni, madre di una bimba di 12 mesi.
Nel 2009 ho fatto eco tiroide dalla quale risultavano segni sfumati di tiroidite, FT3, FT4,TSH erano nella norma, gli anticorpi antitireoglobulina erano 143.90 UI/ml (min 0.00 max 115.00) .
Sono rimasta incinta a novembre 2009 e non ho mai parlato al ginec di questa cosa forse per ignoranza o distrazione e perché credevo che non avesse nulla a che vedere con la gravidanza.Dunque in gravidanza non ho mai eseguito esami relativi alla tiroide. Ad agosto è nata mia figlia che ora ha un anno. Ho ripetuto gli esami pochi giorni fa: TSH 0,15 (MIN 0,32-MAX 5,20), FT4 0,77 (MIN 0,80 MAX 2,10), FT3 2,99 (MIN 1,40 MAX 4,20), ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 502, 70 (MIN 0 MAX 125), ANTICORPI TIREOPERROSSIDASI 3,66 (MIN 0 MAX 40).
L'eco tiroide invece: tiroide in sede di forma e volume regolari con parenchima finemente disomogeneo come da processo di tiroidite. presenza di alcuni linfonodi laterocervicali bilaterali ovoidali di aspetto reattivo.
Sto iniziando ad approfondire la questione, considerato che devo ancora perdere i kg della gravidanza (sono sovrappeso) e non ci riesco. Lei crede che mia figlia possa (o potrà in futuro)avere delle conseguenze relativamente a questa mia situazione tiroidea? Pensa che possa avere subito dei danni mentre era nel pancione? Potrebbe essere che la mia tiroide non abbia mai funzionato bene in gravidanza?Sono molto preoccupata per lei, un pò meno per me perché immagino ci siano delle cure che io possa fare. Ma sono davvero in ansia per mia figlia.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le problematiche tra tiroidite autoimmune e gravidanza, riguardano sostanzialmente il rischio di abortivita', che risulta essere aumentato.
Non vedo motivo di altre preoccupazioni.
Per una eventuale futura gravidanza, deve certo informare il ginecologo circa la problematica tiroidea, ma deve essere soprattutto seguita da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia