Ipotiroidismo subclinico

Mi è stato riscontrato un ipotiroidismo subclinico

i valori sono i seguenti:
tsh 5,26
ft4 0,96
ft3 3,61
anticorpi antitireoglobulina < 20,0
anti tireoperossidasi (anti TPO) <10,0
paratormone (PTH) 91,0
u Desosspiridinolina 6,4
Vitamina D 25,8
Prolattina 7,18

Dall'e ecografia risulta marcata ipotrofia del lobo sx e relativa ipertrofia del dx, probabilmente in seguito ad un infezione di alcuni anni fa dove mi era stato asportato un linfonodo zona sovraclaveare.

Desidererei sapere quando in genere è utile cominciare l'assunzione della terapia sostitutiva tipo tiroide ibsa o altro.
presento spesso sonnolenza ed astenia e scarsa resistenza al troppo freddo ed al troppo caldo.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

credo che il TSH stia virando verso l'alto pur con valori di FT3 ed FT4 regolari.

gli anticorpi sono negativi. L'integrazione a basso dosaggio con levo-tiroxina può essere indicato in presenza di un quadro ecografico con disomogeneità come da tirodite latente o comunque se dal confronto con le precedenti ecografie si evince una variazione delle dimensioni della ghiandola, da valutare con lo specialista.

cordialità

Dr. francesco ciociola