Referto esame istologico colonscopia

Buongiorno ho fatto colonscopia con biopsie multiple apparato digerente (ileo e colon), solamente che essendo molto ansioso e non potendo recarmi per 3 giorni dal mio dottore a farmi spiegare più semplicemente la risposta dell'esame (per me è arabo), vi sarei grati se mi rispondeste spiegandomi in parole più semplici se si tratta di iuna cosa grave o meno e come dovrei comportarmi. Grazie

L'esame dice quanto segue:

ESAME MICROSCOPICO:
Il campione comprende:
1 - frammenti multipli di mucosa ileale, correttamente orientati e di buona entità dimensionale, sostanzialmente privi di un disturbo cito-architetturale degno di nota a carico sia della componente ghiandolare che della componente villoide seppur si segnale una modesta ipertrofia criptica (reperto minimo) tendenzialmente interessata da metaplasia a cellule di Paneth degli elementi ghiandolari. Denso l'infiltrato flogistico in lamina propria misto mono e polimorfonucleato con prevalenza netta della prima componente, la seconda occasionalmente (reperto focale) aggressiva nei confronti delle strutture ghiandolari o dell'epitelio di rivestimento. L'insieme è più verosibilmente compatibile con un contesto flogistico attivo blando aspecifico.

2 - Frammenti multipli di mucosa colica, correttamente orientati e di ottima entità dimensionale, caratterizzati da un modesto disturbo architetturale a carico delle strutture ghiandolari, per lo più distorte e dilatate soprattutto in corrispondenza della porzione superficiale, con corredo goblet-cells tendenzialmente conservato. Congesta ed edematosa la lamina propria sede di istociti schiumosi contenenti pigmento lipo-fuscinico come da melanosis-coli oltre che di un moderato infiltrato infiammatorio per lo più mononucleato linfocitico e plasmacellulare sparso in assenza di segnio di attività. Occasionalmente presenti corpi apoptotici o residui nucleari o ancora linfociti in sede intraepiteliale in corrispondenza dell'epitelio di superficie. L'insieme depone a favore di un contesto flogistico cronico moderato.

DIAGNOSI ISTOLOGICA
Frammenti di mucosa ileale interessati da contesto flogistico cronico moderato blandalmente attivo. Frammenti di mucosa colica interessati da contesto flogistico cronico moderato inattivo

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' descritta un' infiammazione aspecifica, dato da inquadrare nel contesto clinico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio nella tempestività della sua risposta; lei che cosa intende con l'espressione: "Dato da inquadrare nel contesto clinico"?Che cosa mi consiglia di fare?Attendo una sua risposta. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Se le può essere di ulteriore aiuto dato che lei in passato mi aveva consigliato di fare appunto una coloscopia le allego il link della discussione aperta l'ultima volta nella quale abbiamo già scambiato pensieri, nel cercare magari di inquadrare appunto questi dati clinici, la ringrazio:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/222262-continuo-dolore-addome-sinistra-ad-altezza-bassa-e-media.html
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Anche alla luce del precedente consulto, credo sia opportuno tornare dal gastroenterologo con l' esito dell' esame.