Disturbo zona appendice

Salve,

sono un ragazzo di 27 anni. Da circa due mesi avverto un fastidio (non lo definirei un vero e proprio dolore) nella zona dell'appendice e nella zona appena superiore, per capirci nel basso addome dove si crea la "V" (mi scuso ma non conosco i termini tecnici).

Ho eseguito un'ecografia addome completo, l'esame del sangue e l'esame delle urine ed è risultato tutto nella norma. Il mio medico mi ha diagnosticato una colite spastica da dolori somatici.

Ho fatto da prima un ciclo di duspatal, senza alcun risultato. Sono passato poi, sempre sotto consiglio del medico, a fare un ciclo di "anti spasmina colica forte" seguito da uno si "anti spamina colica". Il fastidio in realtà non è mai passato del tutto, diciamo che ci sono momenti in cui è più leggero ed altri in cui si accentua.

Sto mangiando quanto più possibile "in bianco", evito bibite gassate e alcol, ma il fastidio continua a manifestarsi. Il mio medico continua a dire che è colite e che non mi devo preoccupare; io non sono un medico e non mi piace andare contro quello che mi dice lui, ma io ho sofferto di colite in passato ed in questo caso non ho fitte, è solo un senso di fastidio/gonfiore. Non ho problemi nella defecazione, sono regolarissimo di intestino, non ho nausee, ne vomito, ne diarrea, non ho febbre. L'unico altro sintomo che mi accompagna è un pò di stanchezza ed il fatto che questo fastidio è "mobile" nel senso che a volte è più in basso, a volte più alto, a volte è spostato dietro la schiena e, ma raramente, è a sinistra.

Potreste darmi un parere? Io sarei disposto anche a fare una colonscopia ma il mio medico non vuole. Potrebbe essere l'appendice che si infiamma? è possibile che non si riesca ad attenuare questo fastidio?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo sia necessaria la colonscopia. Chieda eventualmente una visita gastroenterologica.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

In base alla situazione che ho descritto lei non avrebbe anche solo un'idea di cosa possa essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile. Bisogna quanto meno mettere una mano sull'addome per avere un'idea.

Saluti