Pill cam cc2

Buongiorno a Voi,

sono una "ragazza" di trentasette anni e da diverso tempo soffro di fastidi all'apparato intestinale (feci non formate alternate a stipsi ecc.).

Dopo diverse ricerche ho scoperto varie intolleranze alimentari che potrebbero spiegare la situazione ma, avendo in famiglia familiarità con casi di tumore, anche se non all'apparato digerente o al colon, mi sentirei più tranquilla nel fare un esame magari non invasivo.

Ho sentito parlare della videopillola Pill Cam CC2 e sarei interessata a conoscere, se possibile, un centro a Roma o Provincia, anche privato, che la utilizzi.

Grazie per l'aiuto che Vorrete darmi e per l'assistenza che date a tutti noi impiegando parte del Vostro tempo.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A Roma c'è il Policlinico Gemelli dove può rivolgersi.

Mi permetto di aggiungere che la videocapsula del colon non sostituisce la colonscopia non avendo le stesse capacità diagnostiche. In breve: se l'esplorazione con videocapsula è negativa non si può escludere che non siano stati visti dei polipi.

Cordialmente.

Dimenticavo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/497-la-colonscopia-indolore.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,

La ringrazio per la risposta franca e velocissima.

Prima di rivolgermi al Gemelli, vorrei sapere come poter procedere per la colonscopia robotica che Lei cita nell'articolo indicato nella risposta.

Sono disposta a valutare di fare l'esame a pagamento se affidabile ma non ho idea di dove si possa fare (soltanto a Pisa?).

nell'attesa La saluto cordialmente e Le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'Endotics, attuale colonscopio robotico, non consente di eseguire biopsie e non sempre permette di completare la colonscopia (con il raggiungimento del cieco).

Siamo in attesa di valutare un nuvo colonscopio robotico, indolore, che permette di fare prelievi e di consentire una colonscopia completa come l'endoscopia tradizionale.
Dovrei avere notizie per giugno.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a Lei Dottore,

se non le creasse fastidi, tornerei a contattarLa per fine Giugno in maniera da sapere se vi siano state novità e su come eventualmente si potrebbe procedere.

Grazie ancora di cuore.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla.

Il mio intento è di farle fare l'esame più attendibile con il minimo fastidio. Mi ricontatti sempre continuando su tale consulto.

Auguri

[#6]
dopo
Utente
Perfetto e grazie di nuovo.

A risentirci presto.

Buon lavoro!