Proctite attinica

Gentile dottore, sono un paziente di 56 anni operato 3 anni fa di CA prostata radicale robotica. Ho eseguito un ciclo di radioterapia terminato a maggio 2009. Dopo un anno ho cominciato ad avere saltuariamente delle piccole perdite anali ed ho eseguito una colonscopia con diagnosi di proctite attinica (referto: esame condotto fino al fondo cecale, la micosa del canale anale e retto basso iperemica con piccole sofusioni emorragiche,la mucosa del sigma fino al cieco di aspetto e colorito normale)Ho fatto terapia con asacol,daflon,asalex ma nulla mi risolve il problema anzi ritengo che peggiori visto che le manifestazioni emorragiche anche con qualche coagulo sono più frequenti con periodicità di 15-10gg.Mi si rassicura che sono effetti dovuti alla radioterapia che si manifesta anche a distanza di tempo.Ho qualche perplessità, vorrei cortesemente un suo consiglio in merito. La ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo è una situazione relativamente frequente, pur nell' ambito della benignita'. In genere si risolve col tempo e con le terapie da lei eseguite, in caso contrario è possibile una terapia locale su guida endoscopica per limitare il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it