Coloncopia più defecografia

Buongiorno a tutti,sono una signora di 46 anni,in menopausa chirurgica (Ist. Neg. .endometriosi , fibromi) dal 2007.Per tre lunghi anni ho avuto delle cistiti ricorrenti (E.Coli),febbre elevata ecc,terapia Ciproxin 500. Sindrome aderenziale,epatite C,duodenite erosiva (H:Pyloris, fatta la triple terapia,dopo il Breath test ancora positiva).
Fatta a marzo 2011 la quarta colonscopia :
Si risale con lo strumento fino al cieco con difficoltá per la scarsa pulizia e la conformazione del sigma.A livello del trasverso prossimale é presente un polipo piatto di 1cm che viene asportato in toto con ansa diatermica previa infiltrazione con adrenalina diluita (1:10.000), al termine sono state posizionate 4 clips metalliche di sicurezza sull'escara.A livello del sigma si osservano dei diverticoli a piccolo e medio collo senza flogosi (fatto Ciproxin 500 dieci giorni prima del'esame), a tale livello il viscere si presenta piuttosto rigido e convoluto.Con le limitazioni derivanti dalla pulizia intestinale,la mucosa del cieco e dei restanti tratti colici esplorati non presenta ulteriori grossolane lesioni. Nel retto,esaminato in retroversione, si osserva una significativa congestione del plesso emorroidario interno.
CONCLUSIONI: polipectomia del trasverso,diverticolosi del sigma, congestione emorroidaria.

Vorrei chiarire che ho seguito i passi della preparazione al cento per cento, l'ultime discariche erano quasi trasparenti,comunque mi rimanava la sensazione di non svuotarmi del tutto.
Il quadro é cambiato da Gennaio 2011, i dolori non mi mollano piú,il non svuotamento anche, l'olio di vaselina e la fibra non mi aiutano molto e continuo a non sentirmi bene.

DEFECOGRAFIA fatta il 18.05.2011

L'ampolla rettale ha dimensioni e profili regolari.
Buona la sensibilitá alla distensione.
Nel radiogramma eseguito a paziente seduta a riposo l'ampolla rettale rimane in asse, sul piano perineale.Regolare la modificazione dell'angolo ano rettale in contrazione.
Durante la fase evacuativa l'ampolla rettale rimane in asse sul piano perineale e compare rettocele di 2 cm con prolasso completo della mucosa rettale.
Canale anale di calibro regolare.
L'evacuazione é continua e incompleta,con modesto residuo post evacuativo.

Per favore,se siete cosi gentili avrei delle domande da porvi:
Devo andare avanti cosi?, perché sinceramente non ne posso piú, le diverticoliti,i dolori prima a sinistra e da un po di mesi anche a destra,stanchezza cronica,ora certi movimenti mi provocano delle fitte nella pancia e nella schiena in basso e nel ano.
Questi tre problemi si possono risolvere definitivamente? aiutatemi.
Vi ringrazio col cuore e vi auguro un buon week-end
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile sig.ra, credo sia utile che venga seguita da un gastroenterologo e/o da un centro per lo studio e la terapia della stipsi.
Alla sua giovane età reputo che una soluzione debba essere trovata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dalla sua veloce risposta, sono seguita dal gastroenterologo,ma... dice che oltre al colon irritabile si tratta anche dello stato psichico, cosa che mi fa irritare tantissimo,ne ho sentiti tanti, penso che sia anche una scusa quando si fa fatica a formulare una diagnosi. Caro dottore Cosentino, hanno cercato per anni la malattia che per fortuna non ho,trascurando l'intestino e adesso mi trovo in questa situazione.
Secondo lei,come si puo risolvere tutto ció? E realmente imprescindibile l'intervento?,terapia medica?...
Non tutti i dottori sono come voi sa?,magari...
Cosa posso fare?
Di nuovo e un saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel centro che dirigo c'è la sezione per lo Studio della Stipsi e saremmo bel lieti di valutare (con il SSN) il suo caso.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore,
mi è stata prescritta dalla gastrologa una terapia di
Dulcolax
Pepovis compresse
Pascoletten compresse
(che mi sono costate 60 euro!)
Dopo due giorni ho dovuto smettere perchè col Dulcolax mi girava tanto la testa, e gli altri due farmaci mi hanno causato prurito alle orecchie ed alla testa, un dolore insopportabile all'intestino specialmente sotto il fegato a destra. Poi, informandomi su internet, ho scoperto che questi farmaci sono controindicati per soggetti che hanno le mie patologie.
Tra l'altro, se non posso più prendere la fibra perchè non la tollero, non vado assolutamente in bagno e questo bruciore interno, a destra, e la nausea persiste. Continuo a dimagrire e mi gira molto la testa.
La dottoressa si rifiuta di operarmi e mi ha prescritto degli antidepressivi, che mi rifiuto di assumere.
Mi deve scusare per il ritardo ma non volevo disturbarla ogni volta.
Sono stufa di provare cure inefficaci e costose, ho bisogno di trovare una soluzione che non siano le solite terapie palliative... sarebbe così gentile da ricevermi nel suo ospedale (con il SSN)?
La ringrazio
Cordiali Saluti