Rmn per sospetta endometriosi

Di seguito vi riporto il referto della rmn effettuata in data 05/05/2011 per una sospetta endometriosi.Vi chiedo,gentilmente il vostro parere in attesa della visita presso il mio curante.Dunque:
Fegato aumentato di volume con lobo sx ipertrofico a margini regolari e segnale omogeneo,esente da alterazioni a carattere focale.Colecisti fisiologicamente distesa a contenuto parzialmente iperintenso nelle immagini T1 pesate.Regolare calibro delle vie biliari intra ed extraepatiche.Nei limiti i parenchimi splenico,panceatico,reni e surreni.Utero normoversoflesso,di dimensioni regolari con miometrio normorappresentato.Ovaie in sede,di dimensioni nei limiti della norma con evidenza nel loro contesto di alcune formazioni rotondeggianti di tipo cistico di dimensioni infracentimetriche,iperintense in immagini T2pesate e ipointense nelle T2 pesate.Presente una discreta quota fluida nel Douglas.Vescisa normodistesa e con pareti regolari.
CONCLUSIONI:DISCRETA EPATOMEGALIA E COLECISTI CONTENENTE BILE SPESSA.pRESENZA DI MULTIPLE MINUTE FORMAZIONI DI TIPO CISTICO IN SEDE ANNESSIALE BILATERALMENTE DI VEROSIMILE SIGNIFICATO FUNZIONALE.
Tengo a precisare che è ormai diverso tempo che soffro di dolore pelvico.Ho avuto un episodio di corpo luteo emorragico e all'ultima ecografia effettuata in agosto era presente un versamento nel Douglas.
Vorrei sapere come interpretare il suddetto referto.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la RM non dà indicazioni di endometriosi.
Di solito la diagnosi viene fatta in ecografia, e nei casi di sospetto (come nel suo, dolore pelvico cronico) in laparoscopia, che rappresenta il metodo più accurato (ma è un esame invasivo, in anestesia generale).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
la ringrazio per la cortesia.Vorrei gentilmente chiederle cosa dovrei fare vista la presenza in entrambe le ovaie di cisti multiple,seppure di verosimile significato funzionale,e del persistere del versamento nel Douglas già riscontrato in agosto 2010.E' da tempo,ormai che cerco di dare una risposta al dolore soprattutto in corrispondenza dell'ovaio di destra e non solo durante la mestruazione.Direi che il dolore ormai è diventato costante,a giorni un po' meno fastidioso ma pur sempre presente,accentuandosi ad esempio durante la defecazione.Negli ultimi sei mesi ho riscontrato anche delle variazioni nella regolarità del ciclo.Anche la sua durata è cambiata e il flusso,prima molto abbondante,ora si limita ad esserlo giusto per una giornata.I dolori mestruali sono sempre molto forti tanto da costringermi a letto e sono tipo fitte taglienti,lancinanti,soprattutto a destra e in corrispondenza dell'ano.A breve dovrei effettuare una visita ginecologica ma vorrei che mi dicesse qual'è l'iter in questi casi.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le cisti funzionali probabilmente sono dei banali follicoli, quindi non indicativi di patologia.

Riguardo al versamento, può essere segno di infiammazione cronica, ad esempio si può trovare in chi soffre di colon irritabile.

La serietà dei dolori pone l'indicazione alla laparoscopia.
Sotto pillola come va?
[#4]
dopo
Utente
Circa 5 anni fa ho assunto Yasmine sempre per le stesse problematiche e nonostante questo i dolori erano cmq molto forti.Quindi una volta sospesa ho avuto un episodio di corpo luteo emorragico e sono stata ricoverata presso il reparto di Ginecologia dell'ospedale di parma.Dopo di che ho iniziato a convivere mensilmente col dolore mestruale.Ho provato qualsiasi tipo di antidolorifico senza successo.Ho provato ad assumere Mag2 per un po' ma aldilà della ritenzione idrica non ha risolto granchè.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Capisco...

Considererei seriamente l'opzione chirurgia.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.Vorrei chiederle un'ultima informazione:rispetto alle variazioni del ciclo di cui le ho parlato,è opportuno eseguire dosaggi ormonali mirati?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Perchè no, ne parli con il suo medico.