Il ciclo accuso dolori atroci

Sono una donna di 29 anni, ho sviluppato all'età di 11 anni e da allora il mio ciclo è sempre stato irregolare. Negli ultimi 5/6 anni questo arriva un mese sì e uno no e nel mese che è ho il ciclo accuso dolori atroci da quando inizia l'ovulazione fino alla comparsa del ciclo. Questi dolori sono presenti dal punto vita fino a tutto l'addome, stomaco, intestino, fegato, milza, utero, ovaie, vescica, i reni, l'ano e la vagina. Mi sorprendono spesso la notte e quasi sempre quando devo andare al bagno, sia urine che feci, quando devo semplicemente fare dell'aria, o anche quando faccio uno sforzo fisico. Questi dolori durano dai 10 ai 30 minuti, ma vi assicuro sembrano eterni, nei quali oltre al forte dolore, di intensità simile alle coliche renali,che ho avuto circa 10 anni fa, sudo freddo e ho senso di vomito e giramenti di testa; poi scompaiono per ricomparire dopo 1 o più ore, tutto questo succede per la durata di 10/15 gg poi arriva il ciclo e passa tutto. Ho consultato in questi anni più di un ginecologo, ma senza spiegarmi la causa di ciò che mi accade, mi hanno solo saputo dire di prendere la pillola, cosa che io ho fatto più volte per un anno o poco più, ma una volta smesso di prenderla i dolori ricomparivano. Forse sarebbe il caso di capirne la causa dico io, ma nessuno mi sa rispondere. Ho letto di una donna con dei sintomi simili ai miei e dopo varie peripezie ha scoperto di avere un'infezione all'appendicite e una volta operata ha risolto. Potrebbe essere questo il motivo di tanto dolore anche per me? Cosa mi consigliate di fare? Praticamente in quei giorni non vivo, non posso fare niente, neanche lavorare! Vi prego dottori aiutatemi non ne posso veramente più! Grazie in anticipo! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penserei ad una ENDOMETRIOSI PELVICA,le conviene sottoporsi ad una ecografia transvaginale e un dosaggio ematico del CA125.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto dr. Blasi! Anche io avevo questo sospetto di avere l'endometriosi ma in una delle tante ecografie fatte mi è stato detto che non è il mio caso. Inoltre so che con l'endomestriosi si hanno dolori anche durante il ciclo e si ha un ciclo abbondante, mentre il mio ciclo non è affatto doloroso nè abbondante. Controllando nelle molteplici analisi fatte mi sembra di non trovare il dosaggio ematico CA125 da lei consigliato. Provvederò a farlo. C'è un periodo specifico in cui si deve fare? Prima, durante, dopo il ciclo o è indifferente? Grazie per l'attenzione! Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha importanza il periodo del ciclo!
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dr. Blasi come da lei consigliato ho fatto l'analisi del ca 125, il risultato è 9, quindi penso sia da scartare l'idea che possa essere endometriosi la causa dei miei disagi durante l'ovulazione. Visto che l'ecografie pelviche e le analisi ormonali fatte in precedenza sono sempre state nella norma cosa mi consiglia di fare? Forse sarebbe meglio fare una tac o una risonanza? E se sì solo a livello pelvico o a tutto l'addome? Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esclusa la ENDOMETRIOSI,deve prendere in seria considerazione la SINDROME PREMESTRUALE,che riconosce varie cause.