Yaz e interazioni con farmaci più altri dubbi.

Salve,da ieri ho iniziato l’assunzione della pillola yaz in concomitanza con l’inizio del ciclo.
mi sono venuti dei dubbi alcuni anche abbastanza banali ma spero possiate rispondermi.
1)Sto effettuando un trattamento per capelli con le seguenti sostanze ad uso topico vorrei sapere se qualcuna di esse interagisce:
-clobetasolo propionato schiuma una volta a settimana
-tricovel shampoo e mousse
-minoxidil 2%
2)Sono a regime ipocalorico e assumo degli integratori naturali (ingredienti:gomma d’acacia,glicerofosfato di calcio,estratto di semi di guaranà,malto destrine di grano,estratto di picciolo di ciliegia,aroma di te nero,acido citrico,acido malico,aspartame,acesulfame di potassio,sucralosio.) interagiscono?li assumo alle 8 mentre yaz alle 14.
3)Posso continuare ad usare creme riducenti anticellulite?
4)Ho letto che molta gente usa comunque il preservativo, ma se assumo la pillola posso avere rapporti completi? magari prendendo precauzioni aggiuntive solo nei giorni che coincidono con il periodo di ovulazione?
5)Se la pillola si inizia a sciogliere sulla lingua prima che la ingoio fa effetto lo stesso o può diminuire la sua assunzione?
So che sono molte domande ma mi aiuterebbe ad essere molto più tranquilla. Mi scuso e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- nessuna interazioni con i prodotti ad uso locale
2- nessuna interazione con le sostanze elencate
3- si, se non contengono sostanze attive da un punto di vista ormonale
4-puo' avere rapporti completi durante tutto il mese se assume correttamente tutte le pillole
5-e' preferibile deglutirla
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"