Dolore fisso e molto forte all'altezza del colon

Salve,
ho trentanni. Da qualche mese e più spesso da due settimane, avverto un dolore molto forte e persistente, all'altezza del colon, sia dalla parte destra che dalla parte sinistra. All'inizio ho pensato fossero dolori legati all'ovulazione o alle ovaie, ma una visita ginecologica ha smentito il tutto. La ginecologa e poi il mio medico curante mi hanno consigliato però un'analisi delle feci e in caso, successivamente una colonscopia.
Non ho avuto cambiamenti nella mia evacuazione che è rimasta nel tempo molto regolare, sia nella regolarità sia nel colorito. Ma il dolore sta diventando molto piu forte ultimamente, quasi da non poter uscire. Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? è possibile che sia un tumore?. A volte ho la sensazione che mi faccia male anche la milza.
Grazie. Aspetto vostre notizie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non sono i sintomi del tumore. Da questo punto di vista stia tranquilla e segua i consigli del curante.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lei, cosa pensa che possa essere?. Al mattino appena sveglia questo dolore molto forte non c'e'. Comincia a presentarsi con l'andare della giornata, via via sempre piu forte. e' localizzato sia nella parte destra che nella parte sinistra della pancia.
Grazie
Annarita
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una forma di intestino irritabile. Ipotesi che va confermata dal suo curante.