Endometriosi pillola progesterone blocco ciclo

Salve,
scrivo per sottoporre il presente quesito.
Per enodmetriosi ho iniziato a prendere 1/4 di compressa di pimolut tutti i giorni in maniera continuativa per 3 mesi.
Ho interrotto la pillola il 28 di aprile e ad oggi non sono ancora venute le mestruazioni.
E' normale che passi così tanto tempo affinchè torni il ciclo nonostante abbia preso questa pillola solo per 3 mesi?
il controllo ecografico e gineocolgico l ho fatto poco prima di interromperla e andava tutto bene.Ho avuto un rapporto non protetto 4 giorni dopo l interruzione della pillola ma non credo proprio sia legato ad una possibile garvidanza per di piu avendo l'endometrisi.Quindi mi domando quanto tempo ancora debba passare affinchè torni il ciclo?
saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dovrebbe passare almeno un mese- 40 giorni dalla fine della pillola per avere un ciclo spontaneo.
Se non succede niente, contatti il suo ginecologo per eco pelvica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Ma a parte il ciclo spotaneo, che capisco dovrà passare il tempo da lei indicato, non dovrei aver avuto almeno un minimo di emorragia indotta da sospensione della pillola?
grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, ma non sempre si verifica.

eventualmente faccia un test di gravidanza, giusto per sicurezza.