Interpretazione egds

Spett.li dottori
Ho 51 anni e nel 2008 ho avuto una Fibrillazione atriale parzialmente risolta con Ablazione, dico parzialmente perchè ogni volta che per qualche motivo mi si acutizza la gastrite la prima conseguenza è una immediata ricomparsa di aritmie di F.A. e/o per bene che vada extrasistolie molto frequenti 1 ogni due battiti che perdurano per giorni.
I farmaci che attualmente prendo sono: esopral 40 mg 1/gg, combisartan 1/gg crestor 10 mg 1/gg e Riopan 800 3 v/gg
Oggi ho fatto la Gastroscopia con il seguente esito:
Esofago: pervio, con mucosa regolare, è presente ernia jatale di medie dimensioni, dato confermato con retrovisione gastrica.
Stomaco: Mucosa gastrica diffusamente iperemica con strie iperemiche in antro. Polipo di 5-6 mm si asporta a livello del corpo gastrico (biopsie in antro ed angulus). Piloro pervio.
Duodeno: esplorato fino al secondo duodeno, non presenti lesioni
Conclusioni: Ernia jatale di medie dimensioni; gastrite diffusa di alto grado; piccolo polipo del corpo gastrico asportato.
Il cardiologo mi dice che la terapia per lo stomaco deve essere più aggressiva mentre per il gastroenterologo la terapia attuale è molto aggressiva, e non si spiega come mai continuo ad avere acutizzazioni della gastrite.
Volevo chiedere quanto grave è la mia situazione a livello gastrico e se ci sono altre cure che possano portare ad una regressione anche parziale della gastrite, dell'ernia jatale e di conseguenza anche un miglioramento delle aritmie che anche se non sono tanto pericolose sono comunque tanto fastidiose sopratutto di notte tanto che non mi consentono di riposare.
Ciedo questo perchè la mia qualità di vita ultimamente è notevolmente peggiorata.

Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia della gastrite appare adeguata, sarebbe importante conoscere se helicobacter pylori è positivo ed in questo caso trattarlo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La situazione gastrica non è ... disastrosa. In pratica si parla di ernia iatale e di una gastrite iperemica. Il polipo sarà sicuiramente di tipo infiammatorio.

La terapia di IPP 40 mg può essere adeguata. Forse manca un procinetico (domperidone) per svuotare meglio lo stomaco. I farmaci possono avere beneficio sui sintomi (gastrite, reflusso, ecc.) ma non sull'ernia che è un'alterazione anatomica.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le tempestive risposte.

Per il Campylobacter e le biopsie avro l'esito fra 15 gg.

Mi permetto di rivolgervi un'altra domanda visto che l'ernia jatale è una alterazione anatomica e che, secondo il cardiologo, provabilmente è questa la causa delle mie aritmie. Non esiste un rimedio chirurgico ... o forse i danni di un simile intervento mi potrebbero creare altri problemi peggiori di quello che ho attualmente.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto bene ! La chirurgia potrebbe essere più dannosa. Bisogna correggere i disturbi con la terapia medica come espresso nei due consulti precedenti.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok... allora è come sospettavo...
La ringrazio e le auguro buon lavoro

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Spettle dottori
Oggi finalmente ho avuto l'esito dell'esame istologico che recita :

1) Biopsia della mucosa gastrica del corpo : Gastrite (++-) non atrofica dall'antro con iperplasia delle foveole.
2) Biopsia dei campioni della mucosa gastrica dell'area di transizione ossintico-antrale esente da alterazioni istologiche.
3) Polipo della mucosa ossintica.
4) L'esame istologico non ha documentato presenza di bacilli spiraliformi con caratteristiche morfologiche compatibili con Helicobacter pylori.

Vorrei chedere: cosa vuol dire "gastrite ++-" e "iperplasia delle foveole" poi, secondo voi, visto l'esito e considerando che almeno un paio di volte l'anno mi si ripresenta l'acutizzazione della gastrite ogni quanto dovrei ripetere l'endoscopia
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un gastrite di media entità, non atrofica, senza metaplasia intestinale e con assenza di Helicobacter. Se no ha familiarità per cancro gastrico non ci sono indicazioni a futuri controlli endoscopici (per il controllo della gastrite) a meno che non sopraggiunga una diversa sintomatologia.

Per quanto riguarda la questione dell'ernia iatale le invio il link del mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/954-reflusso-gastroesofageo-terapia-medica-o-chirurgica.html

Un cordiale saluto.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta.
Ho letto il suo interessante articolo che ha contribuito ad aumentare la mia conoscenza su questa patologia con la quale dovrò convivere.
Vedremo come andrà in futuro.

Distinti saluti e buon lavoro