Una fibrillazione atriale

buongiorno, ho bisogno di un parere su quanto segue.
2 anni fa misurando la pressione a mio zio viene riscontrata una fibrillazione atriale. tenuto sotto controllo con la TAO terapia e anticoagulante Cumadin, atteso il valore del DNR che lo consentisse è stato sottoposto a cardioversione. Riuscita. Somministrata un farmaco per tenere la pressione bassa e la cardioaspirina ogni giorno. i primi di marzo è stata riscontrata di nuovo la fibrillazione. provata la cardioversione farmacologica=non riuscita. effettuata la cardioversione con defibrillatore= non riuscita. ora i medicisostengono che non c'è altra soluzione. all' epoca della prima cardioversione ci avevano detto che nel caso non fosse riuscita si poteva ricorrere all' ablazione o al pace maker in ultima ipotesi. perchè ora non è più possibile? esiste una strada alternativa? grazie in anticipo per riscontro. saluti
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 313 23
Gentile Utente,

Le attuali linee guida consigliano il trattamento ablativo della fibrillazione atriale nei pazienti con fibrillazione atriale parossistica (crisi) o persistente (fissa) sintomatica per palpitazioni e dispnea nonostante la terapia medica ottimale.

La valutazione circa l'opportunità di effettuare la procedura deve tenere in considerazione dei parametri volumetrici atriali e della presenza di concomitante cardiopatia struttuale.

L'indicazione alla procedura deve quindi essere data dopo un'approfondita valutazione cardiologica clinico-strumentale.

Cordiali Saluti

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia interventistica