Le extrasistole

Gentili Dottoriho fatto qualche giorno fa questa domanda ai Vostri colleghi di cardiologia ma ancora nn ho avuto risposta. Vorrei sapere se ci possa essere connessione tra extrasistoli e problemi digestivi.
Spesso mi capita subito dopo i pasti o durante di avvertire la sensazione di non aver digerito e quindi bevo dell'aqua gassata o prendo del bicarbonato per cercare di ruttare (scusate il termine). Inoltre da quando mi sono ricomparse le extrasistole (tre mesi) tutte le mattine ho doloretti al basso ventre e ho lo stimolo di andare di corpo. Appena prendo la mia tazzza di latte e caffè devo correre subito in bagno e faccio le feci molto lente. Dopo per un paio di ore mi sento lo stomaco " brontolare" e avverto di più le extrasistole.
Pensando fosse colite ho curato l'alimentazione ed ho preso thè al mattino ma poco è cambiato. Se mangio latticini o cioccolata durante il giorno nn ho scariche di diarrea. Ho fatto presente al mio medico questo disturbo ma mi ha detto di nn fare accertamenti (neppure analisi delle feci) e di prendere solo fermenti lattici. Volevo chiedervi se secondo voi ci possa essere un legame tra extrasistoli e digestione e se debba fare qualche accertamento gastro intestinale. Vi faccio presente che gli esami effettuati escludono patologie cardiache perquanto riguarda le extra e che 4 anni fa ho avuto una forte diarrea durata per giorni dovuta se nn erro a ocisti di cyclosperodium. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere associazione tra distensione gastrica, ernia iatale ed extrasistoli. L'importante è prima escludere problemi cardiologici e poi ci si concentra sulla terapia per i disturbi intestinali.

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)